novità

Audi A6 Avant 2018. Ecco la nuova wagon tedesca [Video]

-

Dopo la berlina arriva anche la Avant. La gamma A6 adesso è al completo, in attesa delle versioni S e RS

Stesso stile per la nuova Audi A6 Avant che rispetto a prima è stata disegnata in parallelo con la variante barlina. Nonostante questo, il cambiamento è significativo e adesso, rispetto a prima, la station appare filante e slanciata pur avendo una capacità di carico generosa. Dichiarati dal costruttore da 565 a 1.680 litri, quanto basta per le esigenze di una famiglia composta da quattro individui.

Vista posteriore della nuova A6 Avant 2018
Vista posteriore della nuova A6 Avant 2018

Come detto la nuova Avant è basata sulla nuova A6 berlina e ne riprende la meccanica costruttiva MLB Evo e anche le dimensioni, a partire dalla lunghezza di 4,94 metri. Anche lo stile è per la gran parte identico, molto più di quanto non lo fosse sulla vecchia generazione, dal momento che la berlina e la Avant sono state disegnate allo stesso momento e sono identiche davanti e fino alla metà del tetto. La Avant quindi non è più derivata dalla berlina ma è una vettura pensata allo stesso momento. 

All'interno anche la plancia è dotata delle stesse tecnologie viste sulle A8 e A7 Sportback: a pagamento sono ordinabili il quadro strumenti digitale da 12,3” e due schermi nella consolle centrale, uno da 10,1” per il sistema multimediale e l’altro da 8,6” per il climatizzatore. Una soluzione del genere è molto futuribile e scenografica, ma costringe a distogliere gli occhi dalla strada anche per i comandi più veloci. A pagamento sono disponibili anche i fari a LED con funzione matrix.

Quanto detto fino ad ora vale anche per i motori, dove i V6 sono dotati di un sistema mild hybrid, che si avvale di una batteria supplementare e di un piccolo motore elettrico da 16 CV. Sistema che secondo la casa tedesca è sufficiente per tagliare i consumi fino a 0,7 l/100 km. Il sistema mild hybrid è in grado inoltre di far attivare lo start&stop già a partire da 22 km/h. I motori sono il benzina V6 3.0 TFSI da 340 CV e 3 diesel: il 4 cilindri 2.0 TDI da 204 CV e il V6 3.0 TDI da 231 o 286 CV. Il benzina e il 2.0 TDI adottano il cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti, mentre i V6 TDI sono dotati dell’automatico Tiptronic 8 rapporti con convertitore di coppia. La trazione è integrale, del tipo inseribile sulla 2.0 TDI e permanente sulle altre.

  • pt76, Mercato Saraceno (FC)

    Veramente molto bella... ma in una macchina di questo calibro gli scarichi finti non si possono davvero vedere!!!
    Danno proprio la sensazione di "economy".
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi A6
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it