Audi reinventa la ruota con intelligenza (artificiale)

Audi reinventa la ruota con intelligenza (artificiale)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il brand ha sfruttato la IA in tutti i reparti
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
13 dicembre 2022

Audi ha sfruttato l'Intelligenza Artificiale per migliorare tutti i reparti, persino la ruota. Con FelGAN, fusione della parola Felge (cerchione) e GAN (Generatie Adversarial Networks), Audi ha deciso di pensare a nuove forme per i cerchi delle proprie auto.

FelGAN è stato sviluppato e implementato internamente, tra i reparti IT e quelli di progettazione del brand: l'azienda sta esplorando il futuro della IA attraverso queste applicazioni pratiche. Thomas Knispel, Head of Machine Learning & Data Science di Audi, ha detto: "Nell'era moderna, i dati apportano un immenso valore aggiunto alle aziende e ai loro dipendenti. Audi si è impegnata con l'obiettivo di diventare un'azienda basata sui dati. A tal fine, utilizzeremo l'intelligenza artificiale in molti dipartimenti. Quindi il nostro team è sempre alla ricerca di nuove tecnologie". In futuro infatti, questo FelGAN potrebbe anche essere applicato in altri dipartimenti, permettendo di avere uno sviluppo di idee e proposte maggiore, e magari ogni tanto anche fuori dagli schemi.

Il processo che la IA ha seguito per imparare a generare cerchioni è il seguente: uno dei due algoritmi, quello che si occupa di generare immagini artificiali, le elabora seguendo un motivo specifico (nel caso di FelGAN, un cerchione), ha prodotto alcune immagini, mentre un discriminatore ha invece avuto davanti varie immagini, alcune reali altre inventate dalla IA, con il compito di distinguerle. Questo processo ha permesso di produrre un meccanismo di apprendimento che alla fine ha portato FelGAN a produrre immagini indistinguibili da quelle reali.

Argomenti

Pubblicità