Audi RS 4 Cabriolet

Audi RS 4 Cabriolet
Pubblicità
420 CV scalpitanti in arrivo per l'estate!
22 febbraio 2006

Il cuore V8 ed i 420 CV di potenza sono i segni distintivi della nuova generazione RS4, che si appresta a varcare le porte delle concessionarie audi in abito lungo (Avant) ed in una romantica configurazione Cabriolet. La berlina a quattro porte dotata dello stesso propulsore ed allestimento, già in concessionaria da qualche mese, non sarà più sola…ma qualcosa ci dice che le versioni preferite dalla clientela saranno proprio le ultime due ad arrivare sul mercato.

Una scelta interessante quella di Audi, ideale per mettere i bastoni tra le ruote all’eterna rivale bmw M3, ormai pronta al debutto con lo stesso “taglio” motoristico ed una scelta di versioni che, guardacaso, si rifà in parte alle scelte dei “quattro anelli”.

Concorrenza e versione Avant a parte – di cui parliamo in questo articolola nuova RS4 convertibile scende in pista…pardon…su strada pronta ad emozionare il piede destro e lo sguardo, grazie ad una romantica capote in tela che in 21 secondi permette a pilota e tre ospiti di toccare il cielo con un dito.

Tetto morbido, ma robusto ed in grado di filtrare al meglio il corposo sound del V8: grazie all’utilizzo di nuovi tessuti a densità maggiorata e di uno strato di imbottitura supplementare nella zona dei montanti posteriori, il livello di rumorosità nell’abitacolo, a capote chiusa, è quasi pari a quello versione berlina. 

Il pezzo forte però, è il V8 da 420 CV…che gira a 8.250 giri al minuto superando di poche unità la soglia magica dei 100 CV/litro. La cilindrata, infatti, è pari a 4.163 cc. e questo ha permesso di ottenere ottimi valori di coppia motrice, anche rinunciando all’apporto dell’ormai modaiolo compressore: sono 430 i Nm disponibili a 5.500 giri il 90% dei quali sempre presenti tra i 2.250 e i 7.600 giri.

 


Valori estremamente interessanti, ottenuti grazie ad una profonda messa a punto della componentistica nella quale spicca l’avanzata tecnologia di iniezione diretta FSI. Grazie a questo brevetto del Gruppo VW è garantita una combustione più efficace della miscela aria-benzina e, di conseguenza, un notevole incremento prestazionale rispetto ad una soluzione tradizionale. Le prestazioni lo dimostrano, in quanto RS4 Cabriolet raggiunge i 100 km/h in soli 4.9 secondi, i 200 km/h in 17.5 fermandosi poi a 250 km/h a causa del limitatore elettronico.

Per la trasmissione della potenza del motore la audi si affida a soluzioni consolidate: l’ultimissima generazione della trazione integrale permanente quattro montata per la prima volta sulla RS 4 berlina, grazie alla ripartizione asimmetrica dinamica della coppia con un rapporto di 40 (asse anteriore) a 60 (asse posteriore) e alla presenza del differenziale centrale autobloccante Torsen, contribuisce a garantire alla RS 4 ancora trazione quando altri sistemi hanno già da tempo raggiunto i propri limiti. A ciò si aggiunge l’effetto dell’assetto DRC (Dynamic Ride Control) che contribuisce a contenere sensibilmente i movimenti di rollio e beccheggio della vettura lungo l’asse trasversale e posteriore.

Audi ha adeguato anche il cambio a sei marce alla dinamica di marcia tipica di una vettura sportiva. Con la sua guida precisa nella griglia del cambio e la sua corsa breve incrementa il piacere di guida e consente al conducente di cambiare più spesso le marce di quanto lo renda effettivamente necessario il motore molto brillante in tutte le fasce di regimi.

La carrozzeria ribassata di 30 mm rispetto alla audi A4, la carreggiata maggiorata davanti e dietro nonché la regolazione sportiva di sospensioni e ammortizzatori consentono alla RS 4 di soddisfare eccellentemente i severi requisiti di dinamica di marcia stabiliti dai progettisti: la personalità è quella di una vera sportiva.

Anche l’impianto frenante è degno di nota. La vettura è equipaggiata con un impianto da 18” che realizza decelerazioni ottimali. Mentre i dischi flottanti, forati e autoventilanti anteriormente hanno un diametro di 365 mm, quelli posteriori, anch’essi forati e autoventilanti, misurano 324 mm. La sofisticata ventilazione dei freni, ottimizzata in termini fluidodinamici tra l’altro con diffusori Naca nel sottoscocca, garantisce un raffreddamento ottimale anche in presenza di carico estremo.

Il prezzo per il mercato italiano non è ancora stato reso noto. Continuate a segurci, nei prossimi giorni sapremo dirvi di più.

Pubblicità
Audi RS 4
Tutto su

Audi RS 4

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo 74.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 459 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio da 460
    a 720 dm3
  • Peso 1.725 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html