Aumentano gli incentivi auto, fino a 7.500 euro per le elettriche. Ecco tutti i modelli commentati

Aumentano gli incentivi auto, fino a 7.500 euro per le elettriche. Ecco tutti i modelli commentati
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Il meccanismo studiato a maggio non ha funzionato e il Consiglio dei Ministri approva la richiesta di Giancarlo Giorgetti. Ci sono più soldi e possono richiedere i fondi anche le persone giuridiche
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
6 agosto 2022

In Consiglio dei Ministri sono state approvate le modifiche richieste dal Ministro Giancarlo Giorgetti oramai indispensabili visto il quasi totale fallimento del DPCM precedente, che era già in grave ritardo alla nascita. Vengono alzati i fondi per le elettriche (0-20 grammi di CO2 per km) con un aumento del 50% (quindi lo sconto massimo può arrivare a 7.500 euro in caso di rottamazione) e proporzionalmente tutti gli altri (nella tabella qui sotto i dettagli). Per la fascia di emissioni da 61 a 135 g/km che aveva potuto contate inizialmente di una dotazione da 170 milioni di euro non sono previste estensioni e il fondo si è esaurito già da tempo. Il maggiore incentivo è concesso però solo a chi dimostra di avere un ISEE inferiore ai 30.000 euro, per tutti gli altri valgono gli importi precedenti.

Ecco i nuovi incentivi aggiornati a oggi, 6 agosto, per ISEE inferiore ai 30 mila euro

Fascia CO2 con rottamazione* senza rottamazione Prezzo max senza IVA**
0-20 g/km  7.500 euro 4.500 euro 35.000 euro
21-60 g/km  6.000 euro 3.000 euro 45.000 euro
61-135 g/km fondi esauriti - -

 

Un segnale positivo, benché in ritardo, che accoglie anche una delle richieste più forti, e cioè estendere la validità del bonus anche per le persone giuridiche che scelgono il noleggio a lungo termine, prima inspiegabilmente escluse, purché mantengano il contratto attivo per almeno 12 mesi. Le principali informazioni sulla procedura per ottenere il bonus si trovano qui.


 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...