Auto e Moto d'Epoca 2013: tutto quello che c'è da vedere a Padova

Pubblicità
Dal 24 al 27 ottobre va in scena a Padova Auto e Moto d'Epoca, la tradizionale manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di motori. Anche quest'anno non manca la presenza di alcune Case che espongono in maniera ufficiale modelli unici del passato
23 ottobre 2013

Si rinnova l'appuntamento con Auto e Moto d'Epoca, l'ormai tradizionale manifestazione dedicata a tutti gli appassionati dei motori, che quest'anno andrà in scena dal 24 al 27 ottobre alla Fiera di Padova.

 

Giunta ormai alla trentesima edizione, Auto e Moto d'Epoca è la più grande esposizione d'Italia dedicata ai veicoli d'epoca, sia a due che a quattro ruote, un evento che nelle ultime edizione ha saputo richiamare più di 60.000 visitatori, mettendo in mostra più di 1.600 modelli di interesse storico, su una superficie di 90.000 metri quadrati. 

 

I visitatori, che provengono non solo dall'Italia, ma anche da molti Paesi d'Europa, hanno la possibilità non solo di ammirare i modelli che hanno segnato la storia dell'auto e della moto nell'ultimo secolo, ma anche trovare ricambi per i propri mezzi e personale specializzato da cui ricevere informazioni qualificate.

 

Da segnalare, come ogni anno, la presenza delle Case automobilistiche che sono presenti in via ufficiale alla manifestazione a fianco degli altri numerosi espositori e collezionisti, mettendo in mostra alcuni delle auto più importanti della loro storia, tirate fuori per l'occasione dai rispettivi musei, a fianco degli attuali modelli.

Porsche

Su tutti spicca senza dubbio Porsche che ha scelto Padova come ultima tappa  celebrativa del tour che quest'anno ha festeggiato i primi 50 anni della 911. Porsche Italia, la rete dei Centri Porsche, i Porsche Club e le migliaia di tifosi appassionati del Marchio sono impegnati sin dallo scorso maggio a organizzare una serie di eventi in tutta Italia; in occasione della fiera sarà allestito uno spazio espositivo in collaborazione con I Registri Storici del Marchio, che ripercorrerà le tappe degli eventi attraverso le immagini e i video girati dai protagonisti.

1a
Mercedes-Benz Italia è presente a Padova in veste ufficiale

Mercedes-Benz

I visitatori potranno ammirare anche alcuni preziosi esemplari di Mercedes, portati a Padova direttamente dalla Divisione italiana della Stella, a partire dalla Ponton degli anni ’50 alle serie 111/112 con la carrozzeria di sicurezza di Béla Barényis, ma soprattutto dalla prima Classe S del 1972 fino all’ultima generazione attualmente in fase di lancio.

BMW

A Padova sarà poi la prima volta di BMW Italia, che ha pensato di ricostruire, in un unico stand espositivo, un percorso suggestivo di storia, fascino e tecnologia dove troveranno posto le nuove auto della gamma dell'Elica e il BMW Autoclub Italia, che esporrà una BMW 328 Roadster del 1937 e che organizzerà, nella giornata di sabato, il 2° Raduno Internazionale BMW Z1. A poche settimane dall’open week end di lancio, la Casa tedesca svelerà al pubblico la nuova BMW X5 e la Serie 4 Coupé di recente commercializzazione. Per gli amanti del mito BMW, allo stand sarà possibile acquistare articoli, abbigliamento e oggettistica della collezione merchandising BMW, mentre hostess dotate di palmare e personale di BMW Italia saranno a disposizione per fornire e raccogliere informazioni.

Grazie al suo Club però Peugeot Italia presenterà a Padova quattro vetture: una 205 GTI 1900 di serie, una rarissima versione 205 GTI Gutmann allestita con motore 16 valvole, mentre per i sognatori ci sarà anche una 205 Turbo 16

Peugeot

Tra le Case che hanno scelto Padova come palcoscenico privilegiato per le proprie vetture troviamo anche Peugeot Italia. E non poteva essere diversamente, se si pensa che la prima automobile in assoluto a circolare in Italia fu la Peugeot Tipo 3, che il 3 gennaio 1892 mosse i primi passi proprio in Veneto, a Piovene Rocchette con alla guida l’industriale Gaetano Rossi. A Padova il marchio francese metterà in mostra la propria vocazione sportiva con l'attuale 208 GTI con motore da 200 CV, 1600 cc a benzina, turbo, un modello che richiama la mitica 205 GTI degli anni ’80. Grazie al suo Club però Peugeot Italia presenterà a Padova quattro vetture: una 205 GTI 1900 di serie, una rarissima versione 205 GTI Gutmann allestita con motore 16 valvole, mentre per i sognatori ci sarà anche una 205 Turbo 16.

16a
Tra le protagoniste di quest'anno c'è senza dubbio la 911, un modello che quest'anno compie 50 anni di storia

 

Ormai di casa Audi Sport Club Italia che, per la quarta volta, porterà a Padova l’eleganza e lo stile del marchio tedesco dei Quattro Anelli. Con il supporto di Audi Italia, lo stand sarà dedicato a un grande pilota italiano, Dindo Capello, che ha raccolto numerosi successi con la casa di Ingolstadt: da ammirare una raccolta delle vetture più significative della sua carriera tra cui la mitica R18 con cui ha corso da protagonista alla 24 Ore di Le Mansnelle ultime edizioni.

Maserati

Alle porte del suo Centenario, Maserati replica anche quest’anno la sua presenza al Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova mostrando per l’occasione tre vetture leggendarie: la Maserati 3500 GT Vignale, la Ghibli SS Coupé e la Maserati 6CM, un’eccellente autovettura monoposto da competizione. Ad affiancare il passato gli ultimi modelli Maserati, le attuali vetture della Casa del Tridente.

38a
Auto e Moto d'Epoca è l'occasione giusta per rifarsi gli occhi con i grandi classici del passato

Ferrari

Quando si parla di storia dell’automobile poi non può mancare il Cavallino Rampante. Il Museo Ferrari di Maranello, che quest'anno sta superando ogni record di visitatori, contribuirà al grande evento di Padova con un’esposizione di altissimo valore. Sette vetture racconteranno com’è nato e si è sviluppato il concetto delle Supercar Ferrari; in particolare, si potranno vedere, fianco a fianco, le vetture stradali e le monoposto di Formula 1 la cui tecnologia ha costituito lo spunto tecnico di sviluppo. Dalla monoposto 126C turbo dalla quale sono originati due modelli come  GTO ed F40, fino alla F1 90 che ha ispirato il motore portante della F50 ed alla F1 2000, campione del Mondo con Schumacher, presa a modello per la realizzazione della Enzo. L'area destinata al Museo, padiglione 3, sarà completata dalla presenza di un simulatore F1 semiprofessionale dove, durante i giorni di apertura, si terrà una delle sessioni di qualifica alla finale del Campionato Museo Ferrari Formula 2013 in programma a fine anno a Maranello. Le qualifiche sono aperte a tutti coloro che superano i 130 centimetri d'altezza. Da segnalare infine anche la presenza di Jaguar Italia, che però al momento non ha ancora comunicato in maniera ufficiale quali modelli esporrà per il piacere dei visitatori.

Informazioni utili

Auto e Moto d'Epoca 2013: clicca qui per conoscere i prezzi, gli orari, dove acquistare i biglietti e tutte le informazioni utili

 

Da Moto.it

Pubblicità