Automotoretrò: i dettagli dell’edizione 2013

Automotoretrò: i dettagli dell’edizione 2013
Pubblicità
Automotoretrò giunge alla sua trentunesima edizione, che avrà luogo a Torino in zona Lingotto Fiere dall'8 al 10 febbraio 2013
18 dicembre 2012

Automotoretrò (che avrà luogo a Torino in zona Lingotto Fiere dall'8 al 10 febbraio 2013), riconosciuta l’anno scorso dalla Regione Piemonte come Manifestazione Internazionale, giunge alla sua trentunesima edizione forte anche di Automotoracing, salone dello sport motoristico nato quattro anni fa per venire incontro alle esigenze del pubblico e agli operatori che  sentivano la necessità di una rassegna, che all’inizio della stagione agonistica, mettesse in contatto gli appassionati con coloro che operano nei vari ambiti del settore sportivo.

Tuning

Inoltre da quest’anno la rassegna darà spazio ad una rappresentanza del “tuning” automobilistico e motociclistico, un settore che vedrà la presenza dei costruttori e dei privati orgogliosi di presentare i loro “gioielli” raccolti in un’area riservata denominata “Expo Tuning Torino”.

Custom

Per il mondo del “custom” è in aumento la presenza di tutti i rappresentanti del settore che dopo il successo dell’anno scorso, hanno richiesto spazi sempre più ampi, che saranno occupati da aziende, privati, club e costruttori che daranno vita al “II° Piemonte Custom”.

50 anni di Lamborghini

L’attenzione a questi settori, che saranno ospitati nell’Oval, che quest’anno per la prima volta si aggiunge ai tre classici padiglioni di Lingotto Fiere, non ha diminuito l’attenzione ai classici settori di Automotoretrò primo fra tutti quello delle rievocazioni sarà infatti illustre protagonista Lamborghini,che festeggierà nel 2013 i 50 anni della Fondazione avvenuta nel maggio 1963 ad opera del geniale Ferruccio Lamborghini. La Casa di Sant’Agata Bolognese, sarà presente con vetture del suo museo, esposte all’interno di un’area tematica al centro al padiglione 2.

ASI

Molto qualificata la presenza dell’ASI che ha in programma nel suo stand importanti eventi culturali. Saranno presenti i club dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Peugeot. Per la prima volta a Torino anche alcuni club stranieri provenienti da Svizzera e Francia, nonché alcuni del nord-est e del centro Italia.

Di particolare rilievo la presenza della Classic Vehicle Union of China, l’organizzazione cinese entrata a far parte della Fiva, la Federazione Mondiale dei Veicoli d’Epoca.

Settori della rassegna

Padiglione 1: il modellismo, un aspetto in continua espansione, le auto dei privati in vendita e una novità assoluta: l’Asta di auto, moto e automobili organizzata da San Carlo Aste di Torino.

Padiglione 2: oltre al già citato stand Lamborghini, i club generalisti e di modello, i commercianti di veicoli, gli editori, gli artigiani del restauro, gli artisti che trovano ispirazione nel motorismo d’epoca ed un’esposizione tematica dedicata al motociclismo.

Padiglione 3: il mercato di accessori, ricambi e oggettistica varia, libri, giornali, manifesti, abbigliamento, giocattoli e automobili.

OVAL Automotoracing: si presenta sempre più completo con la presenza di costruttori, preparatori, componentisti, scuderie e organizzatori. Di particolare rilievo la presenza di BRC, l’industria di Cherasco che ha portato per il secondo anno consecutivo le auto alimentate a gas nel mondo delle corse ufficiali. La Romeo Ferraris e il Team d’Ambra, noto preparatore di auto da rally.

Gli eventi di sabato 9 febbraio

OVAL: ore 15.00 premiazione dei vincitori della seconda edizione del Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rallie – Trofeo Automotoracing con oltre 200 piloti in gara.

Padiglione 1: ore 16,00 Asta di auto, moto e automobilia organizzata da San Carlo Aste di Torino.

Automotoretrò e Automotoracing fruiscono del patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Automobile Club Torino, CSAI e della collaborazione con ASI Automotoclub Storico Italiano, BRC, Fondazione CRT e Petronas Lubricants.

Orari e tariffe

Venerdì 8 febbraio dalle 15.00 alle 20.00 – Sabato 9  e Domenica 10 dalle 9.00 alle 19.00. Ingresso 10 euro -  ridotto 8 euro. Facilitazioni: sconto del 30% su aree espositive e ingressi per partecipanti stranieri, e sconto del 50% per gruppi superiori a 15 persone

Pubblicità
Caricamento commenti...