Avanti con i bio-carburanti 100% eco: salvano le Macchine termiche, la passione e non solo [Porsche]

Avanti con i bio-carburanti 100% eco: salvano le Macchine termiche, la passione e non solo [Porsche]
Pubblicità
Paura per la 911 elettrica? Forse la separazione finanziaria di Porsche da VW potrà spingere maggiormente la ricerca di eFuel che permettono ai veri motori termici di essere ancora ecologici a lungo, senza snaturare la tradizione del motorismo sportivo su 4 ruote (e 6 cilindri). Se però i biocarburanti fossero incentivati dall'Europa per tutti, salverebbero anche un settore storico
22 febbraio 2021

Ottima l'elettrificazione dovuta ai motori termici per tenerli vicini ai target ambientali e ogni tanto spegnerli, per vivacizzarli solo quando serve. Fatta in modo “leggero” però. Piano con i dannosi e alla lunga onerosi pensionamenti anticipati di cilindri e pistoni, specie se sono di quelli che accendono emozioni prima che scintille intorno al proprio PMS. Al proposito, durante le chiacchiere tra amatori del ferro e curiosi vari, mentre si ammira la nuova GT3 , 992, ecco il remind che fa piacere. Dalla Germania in Porsche qualcuno sta andando avanti con lo sviluppo di carburanti sintetici, bio nella produzione, che loro chiamano eFuel.

E allora nuova benzina supEr con la E di eco sia, per tutti a costi ragionevoli. Sarebbe la chiave di Volta per tenere a bada le emissioni di CO2, particolati ed NOx, lasciando vivere quel mondo che ha dato la lavorare a tantissimi e, nel caso di Porsche anche godere, molti altri. Ai media un responsabile Porsche, Walliser, avrebbe palesato di potenziali eFuel, che riducono molto i valori di CO2, di moltissimo (85%) contando anche la filiera di produzione del nuovo bio carburante.

E’ questo sui biocarburanti un dibattito che dovrebbe interessare a molti, più dello sconto a carico dello Stato per far comprare il nuovo SUV ibrido con la spina. Quello che farà pur girare l’economia oggi ma fra meno di 5 anni avrà range a Zero Emissioni doppiato dalle nuove generazioni e potenziali manutenzioni straordinarie da conoscere (insieme al reale impatto di smaltimento delle materie inerenti all'elettrificazione).

Target lontano?

C’è da capire chi e quando potrà produrlo il bio-carburante realmente efficiente per motori e ambiente. Quanto ce ne sarà e quanto costerà. Magari per iniziare potrà servire a “salvare” delle gran Macchine a benzina come le Porsche, e basta. Magari se ci si impegna a verificare il come produrlo e incentivarlo, senza andare a fornirsi chissà dove, salverà anche altri modelli meno di nicchia e soprattutto certi settori, di enegia, produzione a Aftermarket automotive tutti europei dedicati da sempre ai motori termici. Che per come raffinati nel nuovo secolo non sarebbero così in antitesi con la nuova normalità green, bevendo solo bio da un serbatoio sempre più piccolo.

Al momento i dati Porsche ci parlano di soli 130.000 litri di eFuel pronti per essere usati nel 2022, con un potenziale di 55 milioni di litri annui dal 2024. Solo poi, a regime, 550 milioni di litri dal 2026.

Un'area di produzione di eFuel
Un'area di produzione di eFuel
Pubblicità
Caricamento commenti...
Porsche Macan
Tutto su

Porsche Macan

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 76.283
    a 122.692 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 473
    a 478 cm
  • Larghezza da 192
    a 194 cm
  • Altezza da 160
    a 162 cm
  • Bagagliaio da 458
    a 1.503 dm3
  • Peso da 1.920
    a 2.480 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/