Bentley EXP 9 F: alla Dakar 2013 al posto della Touareg?

Bentley EXP 9 F: alla Dakar 2013 al posto della Touareg?
Pubblicità
La Casa di Crewe potrebbe partecipare alla prossima Dakar, in programma a gennaio 2013, con il SUV EXP 9 F, per il momento presentato in forma prototipale durante l’ultima edizione del Salone di Ginevra
22 maggio 2012

Sembrerebbe essere sempre più accreditata l’ipotesi per cui Bentley parteciperà alle future edizioni del Rally Dakar. Sono principalmente due i motivi che argomentano questa tesi.  In primo luogo la casa britannica del Gruppo Volkswagen sta portando avanti lo sviluppo di un SUV, anticipato dal concept EXP 9 F presentando durante l’ultima edizione del Salone di Ginevra. Il futuro Sport Utility Vehicle della Casa sarebbe una vettura perfetta su cui basare la vettura con cui prendere parte alla competizione.

L’altro chiaro indizio che avvalora l’ipotesi di una probabile partecipazione di Bentley al rally più duro del mondo è rappresentato dal fatto che Volkswagen ha recentemente annunciato il suo ritiro dalla Dakar, dopo aver dominato per tre volte la competizione con la Touareg. La decisione è stata motivata sostenendo che la Casa tedesca vuole dedicare tutte le risorse disponibili al Campionato del Mondo di Rally

La Costruttore di Wolfsburg dovrebbe infatti trasferire il team delle Touareg da competizione ad un altro marchio. Bentley sarebbe una scelta logica dal momento che il brand appartiene di fatto al Gruppo Volkswagen e soprattutto perché il futuro Suv di alta gamma anticipato dal concept EXP 9 F sarà assemblato su pianale e meccanica derivati proprio dalla Touareg.

La squadra di Crewe sarebbe dunque in procinto di rilevare tutti i materiali delle Touareg da gara, compresi i potenti e leggeri motori twin turbo da 300 CV. La prossima Dakar è in programma per gennaio 2013 e, se si pensa che oltre a mettere a punto le vetture, occorre anche strutturare il team di piloti e stabilire una capillare organizzazione logistica, non è difficile immaginare che presto arrivaranno notizie ufficiali da parte del costruttore (o eventuali smentite).

Fonte: Ansa

Pubblicità