BMW X5 Security

BMW X5 Security
Pubblicità
E' talmente protetta da aver ottenuto la certificazione VR4...
15 agosto 2008

Il lancio della possente X6 non ha fermato lo sviluppo dell'altro SUV d'alta gamma dell'elica: entro la fine dell'anno, infatti, arriverà sul mercato la BMW X5 Security, messa a punto per tutti quei clienti che per ragioni di sicurezza necessitano di un veicolo blindato.
Con questa vettura BMW non mira solamente a conquistare i favori di capi di stato, funzionari o industriali di alto profilo, perchè oggi più di ieri a necessitare di una vettura blindata vi sono categorie di lavoratori, ad esempio i rappresentanti orafi, costrette a viaggiare da una città all'altra con decine di migliaia di euro di campionario a bordo.

Quella di BMW non è certamente un'idea nuova, dato che Land Rover da anni propone versioni blindate del Range Rover, ma come al solito a Monaco hanno voluto dare una loro interpretazione del concetto, offrendo da un lato una maggior resistenza fisica e dall'altro la capacità di prevenire situazioni spiacevoli grazie all'elettronica.

Fulcro essenziale del maggior livello di sicurezza della vettura, certicata in Classe VR4, è la protezione da attacchi con arma da fuoco: BMW X5 Security è in grado di fronteggiare attacchi provenienti da pistole 44 o 357 Magnum o da 9 mm Luger. Per ottenere questi risultati gli uomini BMW hanno messo profondamente mano alla struttra di una X5 base, già comunque predisposta in fase di progettazione iniziale a questa versione, intervenendo in particolar modo sulla carrozzeria e sulle superfici vetrate che ora hanno spessori da 22 mm.

Incredibile anche la dotazione elettronica. Sullo schermo posizionato al centro della plancia e possibile controllare ogni angolo della vettura, ma nel caso in cui non ci si fidi di chi sta al di fuori dell'abitacolo è possibile attivare una conversazione in puro stile "citofono". Tra le innumerevoli funzioni messe a punto per rendere più sicura BMW X5 Security, inoltre, in BMW hanno messo a punto un sistema in grado di valutare gli spazi di manovra anteriori e posteriori così da permettere di guadagnare tempo nel caso in cui ci sia necessità di fuga immediata.

Detta così sembrerebbe una vettura degna di James Bond, ma purtroppo (e non certo per la bontà della BMW X5 Security, ma per le condizioni della nostra società) è pura realtà: in ogni caso, anche se il peso supera di slancio le due tonnellate, si tratta pur sempre di una BMW ed in termini di motori e guidabilità non poteva certamente mancare...qualcosa di buono.

BMW X5 Security è spinta dal V8 da 4.8 litri da 355 CV, in grado di assicurare valori di accelerazione davvero eccezionali: per passare da 0 a 100 km/h bastano appena 7.5 secondi.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...
BMW X6
Tutto su

BMW X6

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 62.700
    a 167.000 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 488
    a 496 cm
  • Larghezza da 198
    a 221 cm
  • Altezza da 168
    a 170 cm
  • Bagagliaio da 470
    a 1.530 dm3
  • Peso da 2.140
    a 2.525 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html