Brembo, nuova pinza freno hi-tech: forma inedita e leggerezza record

Pubblicità
Per la prima volta un impianto frenante di uso stradale ottimizzato geometricamente via software: raggi curvatura più bassi e scarichi materiale per alleggerire 400 gr. a ruota. Già presente sulla nuova Pagani Huayra BC
5 aprile 2018

Il nome Brembo nel mondo auto è sinonimo di freni, di Italia e di qualità assoluta da lungo tempo per chiunque. All’ultimo salone di New York, la casa bergamasca ha presentato una pinza freno esteticamente rivoluzionaria che pare destinata a tenere ulteriormente elevato il proprio blasone. Nata per sfruttare le più recenti tecnologie, questa nuova pinza si distingue per il design innovativo e l’elevata efficienza. La forma scavata e decisamente fuori dal comune è il risultato di uno studio rigoroso: la diminuzione di peso rispetto ad una pinza utilizzata dalle supercar stradali arriva sino all’8%, a parità di rigidezza. Un risparmio quantificabile in circa 400 grammi meno per ogni ruota. Questa pinza raggiunge così il rapporto leggerezza/rigidezza più elevato di sempre, per una pinza in alluminio fuso a uso stradale. L’alleggerimento aiuta ovviamente performance e comportamento della vettura, oltre che portare in dote una potenziale riduzione dei consumi, diminuendo l’incidenza delle masse non sospese.

Per realizzarla, Brembo ha potuto attingere all’esperienza nelle competizioni, lavorando sulle geometrie della pinza stessa per ridurre le masse delle zone non sottoposte a stress. In veste di pioniere tecnologico, è stato possibile dispiegare, per la prima volta in maniera significativa, l’utilizzo di ottimizzatore topologico anche per una pinza in alluminio fuso ad uso stradale. Si tratta di uno strumento software che permette di simulare la rigidezza di un componente, individuando il materiale in eccesso. Un software utilizzato da tempo nella progettazione dei sistemi frenanti Racing derivati dal pieno, che porta così in strada una nuova geometria per ottimizzare prestazioni, rigidezza e peso della pinza.

 

Questa nuova pinza stravolge i canoni stilistici delle pinze stradali attraverso i raggi di curvatura più bassi della categoria e gli scarichi di materiale nella zona dei pistoni. Questi tratti esaltano le caratteristiche dei materiali e si armonizzano per forma e colore con le linee delle auto esclusive per le quali è stata progettata. Non a caso è stata scelta subito da Pagani, per equipaggiare la Huayra BC con un prodotto a oggi unico nel panorama dei sistemi frenanti. Questa pinza ovviamente può essere realizzata in numerose colorazioni e viene utilizzata in abbinamento ai dischi freno CCM, in carbonio ceramico.

Argomenti

Pubblicità