Bridgestone: pneumatici sempre sotto controllo

Bridgestone: pneumatici sempre sotto controllo
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Sviluppato in partnership con Microsoft, un esclusivo sistema di monitoraggio dei danni agli pneumatici che sfrutta la piattaforma MCVP (Microsoft Connected Vehicle Platform) per migliorare sicurezza in strada
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
2 luglio 2020

Gomme, meglio tenerle sempre sotto controllo: in fase dinamica, infatti, le problematiche legate agli pneumatici (pressione inadeguata, affaticamento, usura irregolare, danni procurati da cordoli, buche o oggetti sulla strada) si calcola siano alla base di oltre il 30% degli incidenti stradali.

Si intuisce facilmente, quindi, l’importanza di avere a disposizione un sistema capace di rilevare in tempo reale i problemi agli pneumatici durante la guida.

La normativa prevede già dal 2012 l’adozione del TPMS (il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici) obbligatorio per le vetture costruite dal 2012 e che evita problemi relativi al gonfiaggio; restavano però esclusi, almeno finora, le altre cause di pericolo, rilevabili sono con un’ispezione visiva.

Il sistema sviluppato da Bridgestone insieme a Microsoft supera anche questa barriera, informando sulla situazione di pericolo: il framework cloud di MCVP insieme ai dati dei sensori ed all'hardware installato, utilizza algoritmi per rilevare eventi che interessano la superficie e la carcassa dei pneumatici, dando al conducente il segnale di pericolo.

Il sistema di monitoraggio dei danni ai pneumatici ha altre potenzialità: non solo capisce quando si è verificato un danno, ma anche dove, permettendo quindi una valutazione delle condizioni delle infrastrutture stradali, per avvisare le società responsabili della manutenzione sulla presenza di buche e altri pericoli.

Un’applicazione utilissima, da impiegare nel futuro prossimo sui veicoli a guida autonoma, collegati agli altri in movimento sulla strada, con tempestiva trasmissione delle informazioni sui pericoli presenti in carreggiata.

Il nuovo sistema di monitoraggio per pneumatici di Bridgestone è disponibile per tutti veicoli che utilizzano già la tecnologia MCVP: una piattaforma orizzontale coerente, connessa al cloud, attraverso scenari digitali, che gestisce  anche l’infotainment di bordo, navigazione avanzata, guida autonoma, telematica e servizi di previsione, oltre che over-the- aggiornamenti aerei (OTA).

Pubblicità
Caricamento commenti...