Bugatti 16C Galibier Concept: il video ufficiale

Pubblicità
Il brand extra-lusso del Gruppo Volkswagen ha divulgato un video che permette di osservare dettagliatamente la Bugatti 16C Galibier Concept, berlina a quattro porte attesa in versione definitiva nel corso del 2013
30 aprile 2009

 

La Casa Alsaziana ha realizzato un video che ha per protagonista la Bugatti 16C Galibier Concept, una berlina extra-lusso a quattro porte, che a tratti riprende il linguaggio stilistico della supercar Veyron, con cui condivide anche il medesimo propulsore a 16 cilindri disposti a W.

Questa concept car, presentata per la prima volta nel 2009, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del glorioso marchio francese, rappresenta il tentativo di coniugare elementi stilistici innovativi con forme ispirate al passato.

Il vedeo permette di osservare il frontale della vettura, caratterizzato dalla classica calandra che identifica in maniera inequivocabile i modelli più celebri del costruttore di Molsheim, mentre i gruppi ottici e le proporzioni complessive ricordano esplicitamente l’attuale Veyron.

Una prima particolarità di questo prototipo è rappresentata dal cofano motore, dove si trova una suggestiva apertura sdoppiata e simmetrica, che permette di osservare l’esuberante propulsore. Molto originale anche la linea dorsale che percorre la vettura per la sua interezza, sezionandola idealmente in due parti.

Il video permette di osservare anche alcuni dettagli come quattro degli otto terminali di scarico cromati dalla forma tondeggiante, o il logo retroilluminato della Casa posto al centro degli ampi cerchi in lega.

Anche l’abitacolo della Galibier appare dominato dal medesimo tentativo di conciliare passato e futuro. Elementi all’avanguardia della tecnologia, come l’ampio schermo per la gestione del sofisticato sistema di infotainment, vengono affiancati da dettagli più tradizionali, come l’elegante orologio analogico posizionato sulla plancia, che all’occorrenza può essere indossato al polso del proprietario.

I sedili anteriori e posteriori, rivestiti in pelle, sono separati da un unico pannello realizzato in legno pregiato, mentre il sistema di condizionamento viene controllato attraverso strumenti retroilluminati.

La Bugatti Bugatti 16C Galibier Concept, dopo essere stata inserita e cancellata più volte dai piani industriali del brand del Gruppo Volkswagen, potrebbe arrivare sul mercato in versione definitiva entro il 2013, mentre per il momento non sono state comunicate informazioni ufficiali in merito al propulsore che si troverà sulla versione di serie.

Non è difficile immaginare però che la nuova berlina a quattro porte di Molsheim sarà equipaggiata con una versione aggiornata dell’attuale unità W 16 da 8.0 litri, che potrebbe erogare valori di potenza compresi tra gli 800 e i 1.000 CV.

Per il momento rimane un’ipotesi la possibilità di affiancare al motore termico tradizionale un'unità elettrica, così da ottenere un sistema ibrido plug-in, che contribuirebbe a contenere i consumi della vettura. Il nuovo modello extra-lusso dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo non inferiore a 1,7 milioni di euro, una cifra che tutto sommato si allinea a quella degli attuali modelli che compongono la gamma del costruttore francese.

 


 

Pubblicità