Buona la prima: successo per il Duster Adventure Episodio Zero

Pubblicità
Il primo evento tricolore off-road indipendente creato ad-hoc per il noto modello Dacia, ha soddisfatto tutti i partecipanti. L'organizzazione lavora già per il prossimo, in autunno
14 giugno 2021

Il primo weekend di giugno 2021 ha visto svolgersi l’edizione zero del Dacia Duster Adventure, evento organizzato da Federico Gamba e con il gruppo Errebi sponsor ufficiale.

“Essendo la prima volta di questo evento per noi – ha spiegato l’Amministratore delegato e Direttore marketing del gruppo Errebi, Stefano Borsellonon abbiamo volutamente esagerato con il numero dei partecipanti, ma il successo ottenuto e la soddisfazione degli iscritti sono andati oltre le aspettative e siamo sicuri che la prossima volta, in autunno, organizzeremo una manifestazione davvero imperdibile”.

Nonostante la partecipazione “ristretta”, ad aderire non sono stati solo piemontesi, ma anche appassionati di Dacia Duster provenienti da Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia. Una due giorni ricca, cominciata con un mini corso introduttivo di 40’, gratuito e tenuto da quattro istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada, con tanto di rilascio di attestato ufficiale a tutti i partecipanti.

Foto di Massimo Lazzarino
Foto di Massimo Lazzarino

Ad aggiudicarsi il primo premio dopo un totale di 112 km percorsi (61 sabato, 51 domenica) è stato l’equipaggio Poggi, formato da Gabriele e dalle due figlie di 22 e 17 anni, che si è così aggiudicato 4 gomme nuove del valore di oltre 250 €. Ecco le parole di Gabriele, dipendente in un’azienda di impianti di riscaldamento: “Sinceramente non mi aspettavo di vincere, anche perché non avevo mai partecipato ad un evento offroad di questo genere. Ovviamente il primo premio è stata una soddisfazione, ma ciò che mi ha reso davvero felice è stato il lavoro di squadra con le mie figlie. Infatti sono rimasto sbalordito dal loro comportamento, dall’affiatamento e dalla capacità di concentrarsi sul roadbook e aiutarmi nel realizzare il percorso nel miglior modo possibile. Questa esperienza ci ha uniti ancora di più e farò di tutto per esserci anche alla prossima edizione!”

Foto di Massimo Lazzarino
Foto di Massimo Lazzarino

Al secondo e terzo classificato è andata invece una lampada di cartone con impresso il logo della manifestazione e realizzata da un’impresa locale, aspetto che evidenzia anche l’importanza data al territorio dall’organizzazione. Oltre alla maglietta, al sacchetto della Casa di Risparmio, al roadbook e al portanumero adesivo (tutti brandizzati “Dacia Duster Adventure”) infatti, al termine della manifestazione tutti i partecipanti sono stati omaggiati con un salame crudo, un tagliere e una bottiglia di vino prodotta da alcune cantine del Monferrato.

Un altro aspetto che rende orgoglioso tutto lo staff è quello di essere riuscito a rendere la gara davvero alla portata di tutti, come ha sottolineato uno dei dusteristi, Alex Basano. Ecco le sue parole: “Sono davvero felice di questi due giorni a bordo del mio Duster ma soprattutto di aver potuto portare anche mia moglie e mio figlio, di soli 4 anni e mezzo. Insomma, non è stato un semplice raduno di appassionati ma una vera e propria avventura, a portata di famiglia!".

Foto di Massimo Lazzarino
Foto di Massimo Lazzarino

È già in via di definizione l’edizione di quest'autunno, che si svolgerà tra Langhe e Monferrato e prevede alcune novità, caldeggiate anche dal Presidente del Club Triveneto Dacia Duster, Alessandro Fina. Proprio la sua voce indipendente ed esperta sul fronte Duster in Italia è quella che post-evento ci da la misura di quanto sia stato buono il lavoro dell'organizzazione già al primo appuntamento: “Un raduno bellissimo, paesaggi stupendi e un’organizzazione eccezionale - spiega Fina - il giudizio è sicuramente ottimo anche perchè è qualcosa di innovativo per il mondo Duster, che in Italia non avevamo mai visto. Sono stato subito colpito dal programma messo in piedi da Gamba, abbiamo visto eseguire passaggi e numeri inediti per noi. Soprattutto l'organizzazione ha reso tutto sicuroe fattibile per tutti con il supporto dei professionisti. Un'esperienza che molti non vedono l'ora di ripetere e che supporteremo ancora con i nostri gruppi attivi sul web e sui social".

Foto di Massimo Lazzarino
Foto di Massimo Lazzarino
Pubblicità
Caricamento commenti...
Dacia Duster
Tutto su

Dacia Duster

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 18.650
    a 27.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 434 cm
  • Larghezza da 180
    a 181 cm
  • Altezza da 162
    a 169 cm
  • Bagagliaio da 411
    a 1.696 dm3
  • Peso da 1.266
    a 1.429 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/