Car World Italia vince il "Premio per l’Innovazione Gestionale 2012"

Car World Italia vince il "Premio per l’Innovazione Gestionale 2012"
Pubblicità
Nel corso dell’Automotive Dealer Day di Verona è stato assegnato a Car World Italia il “Premio per l’Innovazione Gestionale 2012”, dal momento che si è distinto per aver trasformato i propri dipendenti in azionisti del Gruppo
17 maggio 2012

Nel corso dell’Automotive Dealer Day di Quintegia, evento organizzato a Verona e dedicato alle agli operatori economici del settore auto, è stato assegnato il “Premio per l’Innovazione Gestionale 2012”. Il tema al centro dell’evento è stato infatti rappresentato dalla ricerca di nuove strategie per rilanciare il settore auto, con particolare riferimento a soluzioni innovative in grado di migliorare le performance aziendali anche in tempi di crisi.

Giunto alla settima edizione, il premio ha la funzione di sensibilizzare, stimolare e aumentare l’attenzione di tutti gli imprenditori e delle Aziende della distribuzione auto verso il cambiamento. Obiettivo dell’iniziativa, nata dalla collaborazione di Quintegia e InterAutoNews con il sostegno di Findomestic, è rendere l’innovazione della gestione aziendale un fatto sistematico, favorendo un confronto virtuoso tra gli imprenditori e nuove opportunità di business.

Il premio è stato assegnato a Car World Italia, che si è distinto, tra sette candidati selezionati, per aver trasformato i propri dipendenti in veri e propri azionisti del Gruppo. Una soluzione ritenuta evidentemente innovativa per sostenere e rilanciare il business delle concessionarie d'auto.

Partendo infatti dagli accantonamenti per ferie e dai permessi non goduti dal personale (oltre alla quota di trattamento di fine rapporto), Car World Italia ha proposto ai propri dipendenti di utilizzare l’importo dovuto per sottoscrivere quote di capitale sociale dell’Azienda. L’iniziativa sembra aver riscosso successo dal momento che hanno aderito in 165, utilizzando in tutto o anche in parte i crediti maturati.

I vantaggi ottenuti da questa operazione hanno consentito da un lato il riequilibrio patrimoniale dell’Azienda, dall’altro la riduzione dei costi. Occorre ricordare inoltre che lo status di azionista acquisito dai dipendenti ha migliorato l’attaccamento all’Azienda, con conseguenti aumenti di produttività, e ha fornito la possibilità di ottenere un bonus di performance automatico in presenza di utile aziendale.

Tommaso Bortolomiol, Managwer di Quintegia ha dichiarato: «Quello adottato da Car World Italia è un ottimo esempio di come si può uscire da situazioni economico-finanziarie critiche attraverso l’introduzione di nuovi strumenti che puntino alla produttività e migliorino il lavoro di ogni giorno. Un modello che può essere replicato anche in altri settori economici del Paese.»

Pubblicità