Chevrolet Camaro 45th Anniversary

Pubblicità
Il brand statunitense ha realizzato un video dedicato interamente alla Chevrolet Camaro 45th Anniversary destinata ai mercati europei, particolare versione di cui sono stati diffusi anche immagini e dettagli ufficiali
14 giugno 2012

La Casa americana del Gruppo General Motors ha divulgato immagini e dettagli, oltre ad un video ufficiale, dedicati interamente alla Chevrolet Camaro 45th Anniversary destinata ai mercati europei, una esclusiva versione della muscle car statunitense che viene commercializzata da alcuni mesi anche in Italia, ad un prezzo di listino che si rivela molto interessante se si tiene conto delle elevate prestazioni di cui è capace questa vettura.

Dopo dieci anni di assenza, una delle icone sportive del panorama automobilistico d’Oltreoceano è tornata quindi in Europa, mantenendo inalterati quei valori e quei contenuti che caratterizzano il DNA della Camaro fin dagli anni ’60. Resa celebre al grande pubblico da un successo cinematografico di livello mondiale come Transformers, l’attuale Camaro si caratterizza per un aspetto imponente ed aggressivo, in particolar modo nella sezione frontale, che si distingue innanzitutto per una conformazione appuntita e per l’ampio cofano motore bombato.

Il tratto distintivo dell’anteriore è costituito non solo dalla calandra larga e stretta, al di sopra di cui campeggia il logo del Cravattino, ma anche dai particolari gruppi ottici incastonati in una posizione più arretrata rispetto al paraurti e corredati da suggestive luci diurne dalla forma circolare, che contribuiscono a conferire alla vettura un look imponente.

La fiancata naturalmente si rivela fedele alle proporzioni tipiche della coupé sportiva americana, con importanti passaruota, grandi cerchi in lega e ampie superfici di carrozzeria dalla conformazione piuttosto lineare. Al contrario le vetrature laterali assumono dimensioni contenute, mentre la sezione di coda si caratterizza per l’ampio paraurti corredato di un estrattore per il flusso aerodinamico, che ingloba al suo interno due ampi terminali di scarico dalla forma circolare, mentre i moderni gruppi a LED dalla forma squadrata richiamano lontanamente quelli adottati sulla Camaro del 1966.


Aperta la portiera si viene accolti da un abitacolo realizzato all’insegna della sportività, dove ogni elemento è stato concepito in chiave moderna, ma tenendo sempre in grande considerazione la grande tradizione che porta con sé questo modello.

La strumentazione che si ispira in maniera evidente al passato si riscontra facilmente sulla consolle centrale, dove spiccano quattro originali indicatori analogici, mentre altri comandi assumono forme più moderne e tecnologiche, come per esempio le manopole del climatizzatore automatico e lo schermo digitale collocato all’interno del cruscotto.

 

In particolare, la versione 45th Anniversary si distingue per il logo dedicato collocato sulla fiancata e per le strisce decorative posizionate sul cofano, oltre che per una serie di dettagli esclusivi riportati all'interno dell'abitacolo, come per esempio le cuciture rosse blu e l'immancabile logo 45th Anniversary collocato sui poggiatesta e sul battitacco delle porteiere.

La vera anima di questa vettura sportiva però si trova al di sotto del cofano, dove pulsa il poderoso propulsore LS3 con architettura V8 da 6.2 litri capace di sviluppare, se abbinato al cambio manuale a sei marce, 432 CV di potenza e di scaricare, rigorosamente sulle ruote posteriori, 569 Nm di coppia massima a 4.600 giri/min.

La versione equipaggiata con il sistema di trasmissione automatica, sempre frazionata a sei rapporti, è capace invece di sviluppare 405 CV e 569 Nm di coppia a 4.300 giri/min. Secondo la Casa la Camaro Coupé con cambio manuale è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 5,2 sec, mentre la versione automatica copre la medesima distanza in un tempo lievemente superiore, pari a 5,4 sec.

La velocità massima viene autolimitata elettronicamente a 250 Km/h, mentre i consumi medi dichiarati nel ciclo misto si attestano a 14,1 l/100 Km per quanto riguarda la versione manuale e a 13,1 per la vettura equipaggiata con cambio manuale.

La versione europea della Camaro viene equipaggiata con la nuova sospensione FE4 sviluppata appositamente per andare incontro ai gusti della clientela del Vecchio Continente, che ha l’obiettivo di garantire maggiore rigidità e manovrabilità alle alte velocità.

L’assetto della vettura può contare anche su cerchi in lega da 20 pollici abbinati a pneumatici Pirelli P-Zero, mentre l’impianto frenante firmato Brembo si affida a pinze freno a quattro pistonicini.

La Camaro Coupé viene commercializzata in Italia ad un prezzo che parte da 39.920 euro, un prezzo relativamente contenuto se si paragona alle auto della concorrenza capaci di regalare analoghe prestazioni, mentre rimane disponibile a listino anche la variante Cabrio, disponibile a partire da 44.965 euro.

Il più esclusivo allestimento 45th Anniversary viene proposto a partire da 41.940 euro per la varsione coupé e da 46.985 euro per la variante cabrio.

 

Pubblicità
Chevrolet Camaro Coupé
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com

  • Prezzo 61.560 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio 425 dm3
  • Peso 1.676 Kg
  • Segmento Coupé
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com