Citroen C4 Aircross: prime immagini ufficiali

Citroen C4 Aircross: prime immagini ufficiali
Pubblicità
Prime immagini ufficiali per la nuova crossover del double chevron. Crossover di segmento C il nuovo modello declina le caratteristiche estetiche della gamma DS in un modello che potrebbe dare grandi soddisfazioni anche su mercati come quello cinese e russo
30 settembre 2011

 

Citroen, come promesso, ha svelato sulla sua pagina Facebook le foto della nuova declinazione della C4. Denominata C4 Aircross, il nuovo modello è sostanzialmente l'erede della C-Crossover.
 
Non si tratta però di una semplice versione rialzata e "suvvizzata" della celebre segmento C: il nuovo crossover francese, che pur mantiene un look che richiama immediatamene il modello alla quale è ispirata, è infatti il nuovo frutto della collaborazione tra il Gruppo PSA e Mitsubishi, che porterà in concessionaria la Peugeot 4008.
 
Rispetto alla DS4 rimangono in comune la fila di led diurni posta verticalmente ai lati del paraurti e la forma a L rovesciata dei gruppi ottici posteriori. Rimane al suo posto anche l'idea di segnare in modo evidente i muscoli, in particolar modo attraverso l'importante nervatura della fiancata, mentre sono stati completamente rivisti i volumi, che ora fanno i conti con una maggior altezza del tetto e del corpo vettura stesso.
 
Per il momento Citroen è stata avara di dettagli tecnici anche se è scontato che la vettura condivida con la "cugina" Peugeot 4008 gran parte delle soluzioni tecniche. I motori dovrebbero dunque essere un 1.6 benzina da 116 CV ed un 2.0 da 150 CV per quanto concerne i benzina, mentre in ambito diesel dovrebbero essere utilizzati il 1.6 HDi da 112 CV ed il nuovo 1.8 HDi da 150 CV, quest'ultimo con la possibilità di essere abbinato ad un cambio automatico CVT. Molto probabile che per i mercati europei si scelga di commercializzare esclusivamente i motori a gasolio.
 
Considerando il reparto tecnico della C4 Aircross del tutto simile a quello della 4008 non dovrebbe mancare la trazione integrale studiata per lavora in tre diverse modalità di utilizzo: due ruote motrici "2WD", quattro ruote motrici "4WD"  e blocco 4 ruote motrici "LOCK". Nei due modi a quattro ruote motrici, 4WD e LOCK, la ripartizione della coppia tra l’anteriore e il posteriore viene gestita elettronicamente. In modo LOCK, la trasmissione a quattro ruote motrici diventa permanente, con una maggiore ripartizione della coppia sulle ruote posteriori.
 
Ne sapremo di più nelle prossime ore. Vi terremo aggiornati.

Leggi anche

Pubblicità
Citroen C-Crosser
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 27.275
    a 40.130 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 464 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 167 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.650
    a 1.845 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/