Citroen C4 Cactus e l'Arte del Design

Citroen C4 Cactus e l'Arte del Design
Pubblicità
  • di Maurizio Gissi
La nuova crossover compatta, premiata recentemente per il suo design, è una delle protagoniste nell'ambito dell'esposizione The Art of Living, in corso alla Triennale di Milano, assieme ad altre eccellenze del design
  • di Maurizio Gissi
15 aprile 2015

Fresca vincitrice del riconoscimento "2015 World Car Design of the year", conferitole lo scorso 2 aprile in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di New York, Citroen C4 Cactus è una delle protagoniste della mostra The Art of Living aperta al pubblico fino al 26 aprile al palazzo della Triennale di Milano.

 

Organizzata dal periodico Living, l'interior magazine del Corriere della Sera, The Art of Living è uno degli eventi collaterali che si tengono a Milano durante il Salone Internazionale del Mobile. Uno dei tanti, ma anche uno dei più interessanti nell'ambito del design e del rapporto degli oggetti con l'ambiente. Nel Salone d'Onore della Triennale, una Citroen C4 Cactus occupa un posto di primo piano, perché se questa mostra vuole essere «un momento di riflessione sui nuovi linguaggi delle decorazioni e sulla relazione tra questi linguaggi ed il mondo del design», come ha ricordato Francesca Taroni, direttore del magazine Living, il garage virtuale nel quale è esposta la crossover compatta firmata Double Chevron è l'ambientazione migliore per sottolineare la qualità del design di C4 Cactus.

 

Forme che non sfigurano di certo accostate a icone del design come la chaise-longue LC4 di Cassina, ideata da Le Corbusier sul finire degli Anni venti, o la Brionvega RR126 di Achille Castiglioni datata 1965: oggetti sempre attuali perché frutto di idee geniali che non inseguono le mode ma le tracciano.


E in fondo se la C4 Cactus ha vinto il prestigioso premio all'ultimo Salone di New York, dopo essere stata fra le finaliste dell'Auto dell'Anno, è perché – ricordando le parole di Alexandre Malval, direttore stile Citroen nel ricevere il riconoscimento - «è un'auto audace, con una personalità unica, cool ed ottimista, concepita con l'obiettivo di combinare funzionalità ed estetica».

 

Lo stile di quest'auto ruota attorno al concetto di integrazione fra design, comfort e tecnologia “utile”. I suoi volumi fluidi non sono aggressivi, le superfici sono essenziali e lisce. Gli Airbump che proteggono i lati dell'auto sono funzionali ma anche elementi di design e personalizzabili negli abbinamenti cromatici. L'alleggerimento del peso ha percorso strade innovative come il tetto panoramico in cristallo ad alta protezione termica, mentre la soluzione originale dell'airbag lato passeggero, inserito nel tetto, lascia spazio libero davanti al passeggero per aumentare il volume di carico.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Citroen C4 Cactus
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 14.950
    a 26.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 416
    a 417 cm
  • Larghezza 173 cm
  • Altezza da 148
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 348
    a 1.170 dm3
  • Peso da 1.040
    a 1.255 Kg
  • Segmento Due volumi, Suv e Fuoristrada
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/