Come si scelgono le gomme di serie? Jeep Avenger e Goodyear EfficientGrip Performance 2 [VIDEO]

Pubblicità
Per la nuova Jeep Avenger la Casa ha stabilito uno standard di sicurezza ed efficienza nella scelta delle gomme, e ha omologato nelle misure da 17 e 18 pollici il Goodyear EfficientGrip Performace 2, ecco perché
14 giugno 2023

Quando si compra un'auto nuova le gomme ci sono già, problema risolto. E, verrebbe da dire, per fortuna, visto che difficilmente un comune mortale potrebbe decidere da solo quale sia il miglior pneumatico per un determinato modello. In  realtà dietro quelle quattro gomme c'è un lavoro paziente e assiduo di selezione, di prove e controprove, di "affiatamento" con l'auto che non ve lo immaginate nemmeno, Non meno di un anno di lavoro nelle situazioni più diverse quanto a terreno e clima, dal fango al torrido asfalto, da -20 gradi a + 50. A maggior ragione quando c'è in ballo un modello tanto importante quanto richiesto come la nuova Jeep Avenger, per la quale sono stati scelti nelle misure da 17 e 18 pollici due pneumatici molto particolari: per avere massime prestazioni, Jeep ha scelto pneumatici Goodyear diversi fra loro. Come pneumatici di serie sono disponibili, nelle due misure, il modello estivo Goodyear EfficientGrip Performance 2 (qui la prova dell'ADAC tedesco) e anche un modello quattro stagioni, il Vector 4Seasons GEN-3, realizzato con le marcature necessarie per un utilizzo anche in condizioni invernali rigide.

Per faci spiegare come si arriva a scegliere, decidere e deliberare abbiamo intervistato Marco Montepeloso, Responsabile Product Planning di Jeep Europe che ci ha raccontato come, ben prima di mettere su strada il nuovo modello, vengano definiti gli obiettivi in termini di prestazioni, tenuta di strada, comfort e resistenza al rotolamento. Seguono poi un processo di valutazione in cui vengono scelti solo i produttori che possano garantire le prestazioni desiderate. Questa fase di sviluppo richiede circa 12 mesi e include test in diverse condizioni climatiche e su vari terreni, considerando anche le diverse motorizzazioni e tipologie di veicoli.

Preferenza per i marchi Premium

Da questa severa premessa è facile capire perché per il primo equipaggiamento si dia quasi sempre la preferenza ai marchi premium, escludendo le marche low-cost, perché non si possono fare compromessi su prestazioni in termini di tenuta di strada, spazi di arresto, comfort e resistenza al rotolamento. I marchi più noti e rinomati vengono quindi preferiti per garantire i migliori risultati e la Jeep Avenger ha scelto pneumatici Goodyear come primo equipaggiamento per le loro performance. Insomma, i produttori di pneumatici più noti e con maggiore esperienza sono in grado di offrire risposte più adeguate alle esigenze delle Case automobilistiche.

La nuova Jeep Avenger sullo sterrato
La nuova Jeep Avenger sullo sterrato

Jeep Avenger e le misure disponibili

La scelta dei pneumatici per la Jeep Avenger è stata influenzata da diversi fattori: la vettura è basata sulla piattaforma CMP di Stellantis e richiede pneumatici con diametro ruota più grande possibile, che si traduce in una dimensione della spalla della gomma più alta. Inoltre, sono stati sviluppati coperture da 17 pollici specifici per la vettura, per garantire una buona aderenza su neve e terreni accidentati. La scelta della misura dei pneumatici dipende anche dalle preferenze dei clienti in termini di confort e tenuta di strada. In considerazione di questo buon bilanciamento della vettura la Jeep Avenger sta attirando molti nuovi clienti, oltre il 70% non hanno mai avuto una Jeep in precedenza. È progettata per affrontare terreni accidentati, con un'ampia altezza da terra e angoli di attacco e di uscita adeguati. Queste caratteristiche, insieme al grip e alle prestazioni assicurste dai pneumatici Goodyear  permettono al cliente di utilizzare la vettura pure su terreni difficili senza danneggiarla, anche perché è dotata è dotata di sistemi di supporto alla trazione e di controllo della discesa per affrontare diverse situazioni stradali.

Gooyear EfficientGrip Performance 2
Gooyear EfficientGrip Performance 2

Argomenti

Pubblicità
Jeep Avenger
Tutto su

Jeep Avenger

Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 26.000
    a 31.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 408 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 153 cm
  • Bagagliaio 380 dm3
  • Peso 1.288 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/