Dacia Lodgy “ICE”

Dacia Lodgy “ICE”
Pubblicità
Verrà presentata ufficialmente a Ginevra la Dacia Lodgy “ICE”, monovolume compatta con cui il marchio economico del Gruppo Renault parteciperà per la terza volta al Trofeo Andros
15 novembre 2011

Sarà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Ginevra la Dacia Lodgy “ICE”, monovolume compatta (da cui deriverà poi il modello seriale) che parteciperà al Trofeo Andros, a cui la Casa franco-rumena parteciperà con due Lodgy “ICE”, di cui una pilotata da Alain Prost e l'altra dal figlio Nicolas, che si alternerà il volante con Evens Stievenart, già co-pilota di Alain nel corso dell’ultima finale allo Stadio di Francia.

La Lodgy “ICE” è stata specificamente progettata per questa corsa atipica, il cui regolamento tecnico impone vincoli su tutte le componenti del veicolo (dimensioni del telaio, trasmissione, pneumatici) e sui materiali utilizzati.

Preparata su misura dalle équipe di Tork Engineering (progettazione, produzione, montaggio) e di Sodemo (propulsore), la Lodgy “ICE” beneficia di tutto il know-how di Renault Sport Technologies , che ha messo a disposizione, durante l’intero periodo progettuale, la sua competenza tecnica e sportiva per garantire il coordinamento tra piloti e partner tecnici.

La Lodgy “ICE” mutua una serie di soluzioni tecniche collaudate sulla Duster “ICE”; ad esempio le sospensioni sono state migliorate, grazie ad una serie di collaudi volti ad identificare nuove regolazioni, mentre il motore ha subito degli interventi mirati ad incrementare la potenza massima disponibile.

Con circuiti ghiacciati, le cui condizioni variano con estrema rapidità in funzione delle condizioni meteorologiche, il Trofeo Andros rappresenta, per i piloti, una sfida ardua. Oltre ad esigere precisione, abilità, rigore ed intelligenza, il Trofeo Andros si distingue dalle altre competizioni, premiando non soltanto le performance ma anche la regolarità.

Alain Prost e Dacia non hanno esitato a rinnovare il loro reciproco impegno per questa nuova stagione e a lanciarsi in una nuova avventura, ampliata dalla presenza di una seconda automobile, pilotata dal figlio di Alain, Nicolas Prost, e da Evens Stievenart.

«Nicolas ed Evens sono entrambi degli habitué e degli appassionati del Trofeo Andros. Aspettiamo con impazienza l’inizio della stagione. L’idea di partecipare al Trofeo Andros come concorrenti e,
parallelamente, partner di una stessa équipe, rappresenta per loro, e anche per me, un’autentica sfida sportiva» ha dichiarato Alain Prost.

Mentre Nicolas Prost ha commentato: «Aspetto con impazienza di poter prendere il volante della Lodgy ICE. Dopo le due vittorie al Trofeo Andros Elettrico nel 2010 e 2011, non vedo l’ora di battermi ancora una volta. Misurarmi con mio padre sarà un’esperienza fantastica!»

«Per me, il Trofeo Andros rappresenta una disciplina unica e un’autentica passione – ha precisato Evens Stievenart - molto tecnico in termini di pilotaggio e di messa a punto, Andros esige di rimettersi costantemente in discussione. Battermi con Alain e Nicolas Prost, nella stessa équipe Dacia, rappresenta una bella sfida e una reale emozione per un pilota.»

Pubblicità