Dakar Rally 2006: il super team Volkswagen è pronto

Dakar Rally 2006: il super team Volkswagen è pronto
Pubblicità
La prossima edizione potrebbe registrare un nome nuovo nell’albo d’oro, perché in Volkswagen sono decisissimi a ottenere la vittoria
4 dicembre 2005

Manca meno di un mese al via del Dakar Rally, che inaugurerà la stagione motoristica 2006.
Nella categoria auto, dopo i trionfi del gruppo PSA (prima con Peugeot, poi con Citroen) gli ultimi anni hanno visto il dominio di Mitsubishi, ma la prossima edizione potrebbe registrare un nome nuovo nell’albo d’oro, perché in volkswagen sono decisissimi a ottenere la vittoria.

Dopo lo storico primo podio del 2005, risultato mai ottenuto da una vettura Diesel, e dopo aver vinto la FIA Cross Country Rally World Cup 2005 con Bruno Saby e Michel Périn, la casa tedesca si presenta alla Dakar 2006 in gran forma e con un team di ben 5 equipaggi.

Che squadra!
In aggiunta al duo di lunga tradizione Volkswagen, Jutta Kleinschmidt (Germania) e Fabrizia Pons (Italia), e ai vincitori della FIA Cross Country Rally World Cup 2005, Bruno Saby (Francia) e Michel Périn (Francia), durante la stagione sono state designate 3 ulteriori coppie di piloti. L’equipaggio formato da Giniel de Villiers e Tina Thörner (Sud Africa/Svezia), che si è qualificato al secondo posto durante la FIA Cross Country Rally World Cup 2005; il due volte campione del mondo rally Carlos Sainz – che con 26 vittorie al suo attivo è il pilota di maggior successo nel Campionato del Mondo Rally e si appresta ora ad una nuova sfida con il debutto in volkswagen alla Dakar - con a fianco il 2 volte vincitore a Dakar Andy Schulz (edizioni 2001 e 2003). Nuova entrata nella squadra volkswagen è anche quella dell’americano Mark Miller. Il suo co-pilota è il tedesco Dirk von Zitzewitz, il quale ha gareggiato per la volkswagen a fianco di Robby Gordon nell’edizione della Dakar 2005 e ha già partecipato in due precedenti occasioni con lo stesso Miller.

Niente è stato lasciato al caso
Per la preparazione alla classica del deserto più massacrante al mondo, la volkswagen ha effettuato un fitto programma di test e partecipato a ben 5 differenti rallies. Inoltre, la vittoria della Coppa del Mondo da parte di Bruno Saby ha aggiunto maggior motivazione a tutto il team.
“La Touareg è veramente affidabile, non abbiamo mai avuto alcun guasto tecnico nel corso dell’intera stagione”, spiega Kriss Nissen. “Fin dal Dakar Rally 2005 abbiamo capito che il team e la macchina avevano fatto un grande passo avanti. Abbiamo dominato la FIA Cross Country Rally World Cup di quest’anno e vinto il titolo due rallies prima del termine della stagione. È impressionante, soprattutto se si pensa che siamo coinvolti in questo tipo di competizioni solamente da due anni.”

Ogni aspetto di questa Touareg da competizione, con all’attivo 3 vittorie e un titolo mondiale, è stato ulteriormente affinato per affrontare il Dakar Rally 2006. In particolare, sono state ottimizzate le sospensioni e la visibilità per il pilota e il co-pilota. Anche la Race Touareg 2 – che gareggerà alla prossima Dakar - è alimentata da un motore 5 cilindri TDI, e le caratteristiche di potenza e risposta del gas sono state notevolmente migliorate.

Nella sua prima uscita competitiva, lo scorso mese di ottobre al Rally Baja Portalegre, la nuova Race Touareg 2 ha ottenuto il secondo, il terzo ed il quarto posto rispettivamente nelle mani di Jutta Kleischmidt, Carlos Sainz e Bruno Saby. “La Race Touareg 2 si comporta davvero bene. La nuova macchina è molto più agile, specialmente nelle situazioni difficili. Sono convinta che combatteremo tra i primi”, ha spiegato ottimisticamente Jutta Kleischmidt.

Per la prima volta il Dakar Rally parte da Lisbona, capitale del Portogallo
Il Dakar Rally 2006 partirà da Lisbona il 31 dicembre. Il percorso si articolerà tra Portogallo, Spagna, Marocco, Mauritania, Mali e Guinea fino al Senegal, dove i team sono attesi all’arrivo di Lac Rose, il 15 gennaio.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volkswagen Touareg
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 39.350
    a 105.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 475
    a 488 cm
  • Larghezza da 193
    a 198 cm
  • Altezza da 170
    a 173 cm
  • Bagagliaio da 500
    a 1.800 dm3
  • Peso da 2.005
    a 2.685 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html