Faraday Future FF 91, ecco come è fatta la “anti Tesla” [Video]

Pubblicità
Daniele Pizzo
Debutta al CES una grande crossover elettrica dalle prestazioni da supercar. Sul mercato nel 2018
4 gennaio 2017

E' americana, è elettrica e ha un nome che omaggia un grande scienziato del passato, ma non è una Tesla. E' la Faraday Future FF91, la nuova vettura presentata al CES 2017 di Las Vegas come primo modello destinato alla produzione in serie di Faraday Future. Si tratta di un grande crossover a trazione puramente elettrica che nelle intenzioni dei produttori vuole rivoluzionare il concetto di mobilità.

La FF 91 è un mastodonte lungo ben 5,25 metri e largo 2,23, per un passo di 3,2 metri. Misure che la collocano come vettura più adatta al mercato nordamericano che a quello di qualsiasi altro continente. Il design, che le regala un Cx pari a 0,25, è molto curato fino nei dettagli più invisibili. Ad esempio, sui montanti viene visualizzato un messaggio di benvenuto all'avvicinarsi del proprietario. Secondo Faraday Future la vettura è in grado anche di riconoscere l'umore del conducente ed adattare l'ambiente a bordo di conseguenza, modulando temperatura, suoni e colori. 

La Faraday Future FF 91 è spinta da due motori elettrici capaci di erogare una potenza complessiva di 1.050 CV e una coppia di 1.800 Nm. La trazione integrale e l'enorme potenza permettono, secondo il costruttore, uno sprint da 0 a 60 miglia (96 km/h) in appena 2,39 secondi, un tempo pari e inferiore in certi casi a quello delle supercar più avanzate oggi disponibili sul mercato.

Molto rapidi sono anche i tempi di ricarica delle batterie da 130 kWh realizzate dalla LG Chem: 4 ore e 30 minuti da una presa di corrente a 240 V, ovvero molto meno rispetto alla tecnologia disponibile attualmente. L'autonomia complessiva con una carica al 100% è di 700 km se calcolata secondo il ciclo europeo NEDC.

Non mancano poi chicche tecnologiche come la capacità di parcheggiarsi di sola e la predisposizione per la guida autonoma, infarcita com'è di sensori: sono infatti presenti 13 radar, 12 sensori a ultrasuoni, 10 videocamere HD e un lidar 3D.

Quanto costerà? Per il momento si ipotizza un prezzo di circa 150.000 dollari, ma Faraday Future si è limitata ad aprire le prenotazioni dietro il versamento di un anticipo di 5.000 dollari USA per i primi 300 clienti che la riceveranno nel 2018. E' prevista anche un'edizione di lancio denominata Alliance Edition, di cui una parte dei proventi sarà destinata ad una organizzazione a tutela dell'ambiente.

Pubblicità