Ferrari 458 Italia: le quattro declinazioni

Ferrari 458 Italia: le quattro declinazioni
Pubblicità
Anche i piloti delle competizioni GT tra i protagonisti alla presentazione della F150
28 gennaio 2011

Ad assistere alla cerimonia di presentazione della Ferrari F150, la nuova monoposto con cui la Scuderia Ferrari Marlboro prenderà parte al Campionato del Mondo di Formula 1, c’erano oggi tutti i piloti impegnati nelle attività sportive della Casa di Maranello.

Oltre ai piloti ufficiali della Scuderia ed ai giovani talenti della Ferrari Driver Academy, erano presenti tutti protagonisti delle competizioni Gran Turismo, all’inizio di una stagione per loro molto speciale perché segnata dal passaggio del testimone dalla vittoriosa F430 GTC alla nuova 458 Italia GT, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia.

Ben quattro le declinazioni cui è destinata la vettura, sviluppata in collaborazione con la Michelotto Automobili: la versione Challenge, presentata all’ultimo Motor Show di Bologna, rappresenterà il quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita al suo monomarca – il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli – la GT2, già reduce da diverse sessioni di prove di sviluppo in pista - e presto le inedite versioni GT3 e Grand-Am.

"Da sempre l'anima agonistica della Ferrari è costituita non solo dalla Formula 1 ma anche dalle berlinette di serie impegnate nella categoria Gran Turismo” ha dichiarato il responsabile del Dipartimento Ferrari Corse Clienti, Antonello Coletta, sottolineando l’importanza dell’ambizioso progetto. "Abbiamo ottenuto importanti successi sia nelle serie italiane ed europee che negli Stati Uniti dove, nell'American Le Mans Series, Ferrari ha vinto il titolo a Squadre nel 2006 e quello Piloti l'anno successivo. Quest'anno si aggiunge inoltre l'impegno nella serie Grand-Am, destinato ad estendere la nostra sfida oltreoceano con una vettura che sarà presentata nel corso della stagione 2011”.

Pubblicità