Fiat 500 vs Spot Total

Fiat 500 vs Spot Total
Pubblicità
Benzinai premurosi ma... smemorati!
9 gennaio 2007


Alla Total hanno deciso di puntare sulla qualità del servizio nei propri distributori per la nuova campagna pubblicitaria, da qualche tempo "on air" su tutte le principali emittenti televisive nazionali.
Poichè di punti e bollini francamente non se ne poteva proprio più - anche perchè il prezzo alla pompa rimane inesorabilmente... lassù - la scelta ci piace. In fondo fa sempre piacere incontrare ai distributori degli addetti gentili e premurosi, a cui chiedere un piccolo favore magari (il parabrezza da pulire, la pressione delle gomme da controllare), e che sono ancora capaci di un sorriso, due parole sulla partita della sera prima e un augurio di buon viaggio.

Ma il pieno dove lo fa?
E il benzinaio protagonista del nuovo spot della Total premuroso lo è davvero, ma è anche un pochino... smemorato: guardate dove cerca di infilare la pompa della benzina nella 500 che è splendida co-protagonista del filmato.
Ok, spiegazione per i più giovani: nella Nuova 500 (dove "Nuova" sta per vecchia, all'epoca questo appellativo la distingueva dalla Topolino) il serbatoio è collocato nel vano anteriore e per fare rifornimento era necessario aprire il cofano anteriore.

Tutta colpa della "star"
Detta così sembrerebbe uno dei più clamorosi errori nella storia delle pubblicità rivolte agli automobilisti, ma probabilmente le cose sono andate un po' diversamente. Proviamo a ipotizzare dunque quello che potrebbe essere successo.

La 500 rimane una delle automobili più amate dagli italiani e negli ultimi tempi è tornata di gran moda, complici le notizie sull'erede attualmente in fase avanzata di sviluppo in Fiat.
Probabilmente, quindi, i creatori dello spot hanno voluto a tutti i costi una 500 nel loro filmato, per suscitare una carica ancora maggiore di simpatia nel pubblico. Ma siccome la memoria di certi particolari è ormai andata perduta, sarebbe stato fin troppo fuorviante per gli spettatori vedere il benzinaio aprire il cofano: la maggior parte avrebbe certamente pensato alla riparazione di un guasto! E magari anche al motore.... (non occorre ricordarvi dov'era il motore nella "vecchia" Nuova 500 vero?)
Così si è andati al compromesso: 500 originale ma... rifornimento fittizio, con buona pace dei tantissimi fan dell'immortale city car di Torino.

La morale
Come ogni storia che si rispetti, anche questa naturalmente ha una morale: la 500 non è mai stata così trendy e in fiat sono nelle condizioni ideali per creare un successo commerciale da far impallidire anche quello della Mini. Allo stesso tempo, come testimoniano le tante e-mail giuste in redazione, in giro ci sono un ancora un sacco di appassionati veri che non si sono scordati della 500. Di quella "vera" intendiamo.

Una gran bella notizia, non siete d'accordo?
Pubblicità
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 17.700
    a 18.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 530 dm3
  • Peso 1.055 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com