Fiat Fastback, ecco il concept SUV FCA [Video - Foto gallery]

Pubblicità
Ecco le forme dell’inedito Utility Vehicle di Torino per i prossimi anni, nel mercato latino e non solo: muscoli da vendere fuori, semplicità dentro. Piacerebbe come Crossover anche in Italia?
6 novembre 2018

Come anticipato su queste pagine, è stato svelato a San Paolo il concept del nuovo SUV a marchio FIAT: si chiama Fastback, per ora. Al Salone automobilistico dell’America Latina non è come a quelli della nostra vecchia, cara, Europa: lo stand Fiat è sempre presente, di quelli grandi pure, con circa trenta vetture esposte. La vera chicca che interessa Brasile e Argentina, ma in parte anche noi, è questo inedito SUV torinese nel marchio ma prodotto oltre oceano. La tendenza delineata è quella dei prossimi prodotti Fiat per quei mercati nel taglio UV (così si dice da loro). Piacerebbe anche da noi? Probabilmente a qualcuno sì, magari dopo un piccolo affinamento, con qualche chicca tecnologica dentro e dei motori ibridi.

Ibrido niente male

Le forme del nuovo SUV latino della Fiat sono massicce, viste alcune parentele con il pick-up Toro e ibride, come di moda oggi per il pubblico privato: quattro porte, un po’ berlina, un po’ coupé, molto SUV. Il perimetro è circondato da una forte nervatura, alta, mentre le superfici vetrate hanno ruolo minore, rispetto ai fronti muscolosi e i fari led allungati sui fianchi. Spicca al posto del noto logo torinese la scritta FIAT a chiare lettere, grandi, sia davanti, in mezzo all’alto “muso” del Fastback, sia dietro piazzata tra un’appendice aerodinamica, i fari orizzontali e la targa, che si trova dentro un ampio varco. Sopra le ruote, i profili sono molto marcati come un po’ tutta la figura del nuovo SUV Fiat. Dentro invece il tono cambia: amichevole, meno rude e curvilineo. Il volante ha due sole razze con pochi comandi a vista, anche nella bassa console.

  

Non confermato il dettaglio della produzione in serie, che avrà queste sembianze declinate su un paio di varianti dimensionali. I pianali sono di certo quelli già in uso per il mondo FCA (Fiat Toro, o Jeep Compass e Renegade) mentre i motori per l’America Latina sono teoricamente quelli di cubatura media (2.0) benzina, alcool o diesel, potenzialmente ibridi negli anni Venti. Debutto possibile sul mercato da qui a un anno, con assemblaggio in Brasile. Ma se in chiave europea venisse proposto qualcosa di simile? Cosa direbbero quelli a cui piace l'X6 ma "è troppo grosso, tedesco e costoso" piuttosto che quelli a cui la 500X, come SUV nazional popolare, proprio "non gli va giù".

 

OMF

Pubblicità
Cambia auto
Fiat Freemont
Tutto su

Fiat Freemont

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 27.600
    a 38.050 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza da 489
    a 491 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza da 169
    a 170 cm
  • Bagagliaio da 136
    a 1.461 dm3
  • Peso da 1.960
    a 2.119 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com