Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Fiat Grande Panda potrebbe rappresentare solo l'inizio di un nuovo corso per la casa torinese. Secondo quanto riportano i colleghi transalpini de L'Automobile, Fiat starebbe lavorando a una versione fastback della nuova iterazione dello storico nome, destinata a essere presentata prima della fine del prossimo anno. Che in Fiat stessero valutando la creazione di una "famiglia" della Panda - così come era stato con la 500, proposta in versione 500X e 500L - lo si era intuito lo scorso anno, quando, in occasione delle celebrazioni per i 125 anni del marchio, erano state mostrate quattro concept, tra cui City Car, da cui deriva la Grande Panda poi arrivata sul mercato.
Per quanto riguarda gli altri prototipi, la concept SUV anticipava le forme di quello che sarà il SUV Fiat a sette posti, basato sulla stessa piattaforma della Citroen C3 Aircross e della Opel Frontera. La Fastback, invece, sarà la base per il modello in arrivo a fine 2026. Che, stando a quanto riporta L'Automobile, vanterà una lunghezza di circa 4,4 metri, a tutto vantaggio della capacità di carico e dell'abitabilità dei sedili posteriori. La gamma dei motori, invece, sarà mutuata dalla Grande Panda, con la variante benzina da 100 CV, l'ibrida leggera da 145 CV e l'elettrico da 113 CV. Ma non sono da escludere versioni più potenti.
La Fiat Grande Panda Fastback, più che all'Europa occidentale, strizza l'occhio all'Europa dell'Est e al Medio Oriente, dove la Dacia Logan riscuote un discreto successo. Gli amanti della Fiat Tipo potrebbero però trovare terreno fertile con la Grande Panda Fastback, anche se il posizionamento in gamma sarà più elevato.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com