Fiat Panda Van: com'è e quanto costa

Fiat Panda Van: com'è e quanto costa
Pubblicità
Il brand italiano ha diffuso tutti i dettagli della nuova Fiat Panda Van, veicolo commerciale compatto che sarà offerto in Italia a partire da 8.850 euro
10 luglio 2012

La Casa torinese ha comunicato tutti i dettagli della nuova Fiat Panda Van, variante adibita a veicolo commerciale che si inserisce nel segmento 1A della categoria Car Derived Van. La vettura ha l’obiettivo di garantire le stesse doti di maneggevolezza della normale versione passeggeri, unite ad una grande capacità di carico e ad una buona affidabilità, con costi di esercizio contenuti.

Dimensioni compatte, adatte alla città

La nuova Panda Van presenta dimensioni esterne contenute: lunga 3,65 metri, alta 1,55 e larga 1,64 metri questa vettura è in grado di affrontare anche i centri storici cittadini, favorita da un diametro di sterzata tra marciapiedi di 9,3 metri.


I paraurti anteriori e posteriori proposti di serie in plastica protettiva nera per la versione due posti (a richiesta in tinta carrozzeria) contraddistinguono la Panda Van, mentre i vetri posteriori oscurati (di serie per la versione due posti) hanno l’obiettivo di garantire maggiore privacy e sicurezza alla merce trasportata nel vano di carico.  Allo stesso modo, tra gli optional disponibili, si segnala  il "rullo copri vano di carico" - disponibile a partire da ottobre - che nasconde completamente la merce.

La Panda Van è disponibile in 9 tinte per la carrozzeria, mentre una lista di colori extra-serie è stata messa a punto per soddisfare le esigenze proprie delle grandi flotte. Gli interni sono offerti in 2 varianti abbinati a 2 tessuti diversi di sedile.

Infine, creato dal Centro Stile Fiat, debutta sul modello il nuovo logo "Van" che secondo la Casa è in grado di suggerire i valori della gamma Fiat Professional, grazie a forme simmetriche, nette e semplici.

Capacità di carico e pianale "easy floor"

Sebbene si dimostri compatta nelle dimensioni esterne, la nuova Panda vanta un vano di carico con una capacità pari a circa 1 metro cubo (per la versione a 2 posti), mentre la  lunghezza massima interna può arrivare ad oltre 1,2 metri.

Grazie all'adozione del pianale "easy floor", Fiat Professional ha voluto superare i limiti intrinseci dei piccoli veicoli commerciali "Car Derived", introducendo per la prima volta una soluzione che elimina il dislivello tra vano di carico e filo del portellone posteriore, con l'obiettivo di facilitare le operazioni di carico alla stregua di un vero e proprio veicolo commerciale.

Al tempo stesso, l'easy floor offre uno spazio di carico anche sotto il pianale che permette di custodire al sicuro gli oggetti di valore. È possibile accedere agli spazi sottostanti sollevando il pianale, che a sua volta può essere mantenuto in posizione di apertura mediante un aggancio alla paratia.

Il pavimento del vano di carico è realizzato con materiale plastico alveolare che ha l’obiettivo di garantire migliori prestazioni in termini di resistenza, durata e assorbimento acustico, oltre ad un peso minore e maggiore rispetto ambientale (sulla precedente Panda Van era impiegato del legno multistrato).

Per illuminare il vano è offerta di serie una plafoniera, posta sul padiglione mentre, a richiesta, è possibile disporre di un'ulteriore plafoniera laterale asportabile che può essere utilizzata anche come torcia, che si ricarica quando è collegata al suo supporto fisso.

La nuova Panda Van offre di serie una paratia per proteggere il conducente e i passeggeri dalle possibili intrusioni del carico in cabina. In particolare, sono disponibili due diversi tipi di paratia di separazione - una specifica per la versione 2 posti e l'altra specifica per la versione 4 posti - oltre all'adozione di quattro anelli per il trattenimento della merce conformi alla normativa DIN 75410-2.

Motorizzazioni

La nuova Panda Van può essere equipaggiata con una serie di propulsori Euro 5: il benzina 1.2 da 69 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV.  In particolare,  il 1.3 16v Multijet fa registrare secondo la Casa una significativa riduzione dei consumi (3,9 l/100 km nel ciclo combinato NEDC contro i 4,2 l/100 km della generazione precedente) e, conseguentemente, delle emissioni (il valore di CO2 è di 104 g/km contro i 109 g/Km del modello precedente).


Abbinato a un cambio manuale a 5 marce, il turbodiesel eroga 75 CV (55 kW a 4000 giri/min) di potenza massima e una coppia pari a 190 Nm a 1500 giri/min, con una velocità massima di 168 km/h. Il 1.3 Multijet 16v da 75 CV della nuova Panda Van offre di serie il dispositivo Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Completa la gamma di motorizzazioni il 1.2 EVO II da 69 CV con una coppia di 102 Nm a 3.000 g/min. Abbinato a un cambio meccanico a cinque marce, il motore è in grado di far registrare valori medi di consumo dichiarati nel ciclo combinato NEDC pari a 5,2 l/100 km con 120 g/km di CO2.

Presto anche 4x4 e a metano 

Nei prossimi mesi la gamma di Panda Van sarà ampliata con l'introduzione delle versioni 4x4 - disponibili con i motori 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet 16V da 75 CV - e dei propulsori 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL).


Il particolare tuning specifico studiato per la versione Van, con carichi ammessi  fino a 855 Kg sull'asse anteriore e fino a 780 Kg su quello posteriore, permette di avere una portata compreso conducente ai vertici della categoria: fino a 500 Kg. La nuova Panda Van offre di serie ABS completo di B.A.S. (Brake Assist System),  4 airbag (anteriori e laterali), cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico.


Inoltre, a seconda dei mercati e delle versioni, è disponibile di serie o a richiesta l'ESC (Electronic Stability Control) completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita mantenendo bloccato il freno per circa 2 secondi agevolando così la ripartenza. 

Prezzi

In Italia, il listino prezzi parte da 8.850 euro (detax) per la Panda Van Pop 1.2 Fire da 69 CV per raggiungere  11.700 euro (detax) per la Panda Van Easy 1.3 16v Multijet da 75 CV.

Argomenti

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com