Ford al Salone di Detroit 2014

Ford al Salone di Detroit 2014
Pubblicità
Ford si presenta a Detroit con due novità importantissime: la nuova Mustang, svelata sia in versione Coupé che Convertible, e il nuovo pick-up F-150, un best-seller giunto alla tredicesima generazione
17 gennaio 2014

Sono tante e davvero consistenti le novità portate da Ford al Salone di Detroit di quest'anno.

La nuova Mustang

La vera grande protagonista non può che essere la nuova Ford Mustang, svelata in anteprima in occasione di un evento organizzato ad hoc alcune settimane fa e ora portata sotto i riflettori della kermesse americana per il primo contatto con il grande pubblico.

 

La nuova Mustang, che arriverà anche nelle concessionarie europee, è stata completamente riprogettata, mette in mostra un design aggressivo ma capace di rendere omaggio alla tradizione ed è molto più sofisticata e tecnologica che in passato.

 

La gamma motorizzazioni, con l'esigenza di esportare il prodotto anche in Europa, è stata aggiornata con l'arrivo del nuovo quattro cilindri sovralimentato EcoBoost da 2.3 litri, capace di erogare 305 CV e 406 Nm di coppia.

 

Naturalmente rimangono a listino, sia per la coupé che per la convertible, anche le unità tanto care agli americani a sei e otto cilindri. I clienti potranno quindi scegliere il classico 3.7 V6 aspirato da 300 CV e 365 Nm, oppure l'esuberante 5.0 V8 da 420 CV e 528 Nm delle versioni GT esposte a Detroit.

Il nuovo Ford F-150

Il palcoscenico del Naias 2014 però è stata anche l'occasione per un altro grande ed importantissimo lancio del costruttore americano. A Detroit infatti ha debuttato il nuovo Ford F-150, il pick-up più venduto al mondo, che giunge alla tredicesima generazione dopo essere stato riprogettato da cima a fondo. 

 

Il nuovo modello è basato su un nuovo telaio a longheroni realizzato in acciaio ad alta resistenza, che ha permesso di tagliare il peso complessivo di ben 320 kg, a tutto vantaggio dei consumi di carburante.

 

Testato per dieci milioni di miglia (circa 16 milioni di km), il nuovo F-150 rinnova anche la gamma propulsori, introducendo per la prima volta il 2.7 V6 EcoBoost sovralimentato con Start&Stop, un motore capace – garantiscono i progettisti – di abbattere notevolmente i consumi, regalando prestazioni paragonabili a quelle di un V8 di media categoria.
 
Il nuovo sei cilindri da 2.7 litri si affianca ai già noti 3.5 V6 EcoBoost e all'esuberante 5.0 V8 Ti-VCT, ma al momento il costruttore non ha comunicati dati più precisi in merito ai valori di potenza ed alle prestazioni che garantiscono le singole unità.
 

Pubblicità