Video

Ford Focus ST: che cos’è e come funziona il Sound Symposer

-

La nuova Ford Focus ST è dotata del Sound Symposer, un dispositivo in grado di esaltare il sound del 2.0 litri EcoBoost da 250 CV solo quando necessario

Ford Focus ST: che cos’è e come funziona il Sound Symposer

 

La Casa dell’Ovale Blu ha realizzato un video per approfondire il funzionamento del Sound Symposer, un dispositivo di cui è dotata la nuova Ford Focus ST che permette di trasmettere dinamicamente il sound del 2.0 litri EcoBoost da 250 CV all’interno dell’abitacolo, a seconda dello stile di guida adottato da chi si trova seduto dietro al volante.

Il sound roco del 2.0 litri EcoBoost

Quando per esempio si desidera sfruttare fino in fondo le prestazioni della vettura sportiva firmata Ford e si preme a fondo sul pedale dell’acceleratore, il Sound Symposer apre al massimo il canale acustico in modo tale da trasmettere ai passeggeri che si trovano a bordo il suono roco dell’aspirazione.


Il Sound Symposer infatti si compone di una membrana che attraverso un tubo trasmette il suono del motore fino al pannello strumenti, in modo che possa raggiungere direttamente l’abitacolo. Il sistema, sviluppato appositamente per il nuovo motore EcoBoost da 2.0 litri in grado di erogare 250 CV e 360 Nm di coppia che pulsa sotto al cofano della Focus ST e della Focus ST Station Wagon, controlla una valvola ad apertura elettronica, che si apre quando il guidatore chiede potenza immediata premendo sull’acceleratore.

Una vavola regola il volume del suono trasmesso nell'abitacolo

Quando è completamente aperta, arriva a raddoppiare il livello del volume del sound del motore. La medesima valvola invece rimane serrata quando lo stile di guida è più orientato al comfort, per esempio nel caso in cui si mantenga un'andatura costante, con accelerazioni moderate.


Bjoern Boettcher, esperto di qualità del suono, di Ford Europa ha dichiarato: «Chi si mette alla guida di una Focus ST vuole ascoltare la melodia del motore, quando preme il piede sull’acceleratore. Le nostre auto sono progettate per avere abitacoli estremamente silenziosi, quindi abbiamo dovuto sviluppare qualcosa di speciale per dare agli appassionati il sound che cercano, e così è nato il Sound Symposer. Il Symposer è talmente efficiente che se lo eliminassimo otterremmo livelli di rumore nel motore quasi pari a zero. E’ veramente sorprendente, e rende l’esperienza a bordo della potente Focus ST ancora più emozionante.»

Ford alla ricerca della nota perfetta

«Trovare il sound più adatto – ha aggiunto Boettcher - è qualcosa di simile ad una vera e propria accordatura, richiede una lunga serie di prove e attenzione al dettaglio. Dopo aver sviluppato il prototipo del symposer, l’abbiamo portato in pista e abbiamo lavorato di orecchio alla ricerca della nota perfetta. La versione definitiva incarna il DNA della tradizione ST: garantisce il massimo comfort durante la guida, ma sviluppa tutto il carattere sportivo del motore quando ci si vuole divertire.»


Tom Chilton, pilota professionista che corre nel Campionato Mondiale Turismo a bordo di una Focus EcoBoost, ha dichiarato: «Anche i guidatori professionisti apprezzano il comfort su strada, ma quando si scende in pista, un motore di carattere con un bel sound, come quello della Focus ST, è il meglio che si possa chiedere. Il suono del motore non è soltanto piacevole da ascoltare, ma trasmette anche informazioni importanti su cosa succede sotto al cofano, ed è un punto di riferimento per i piloti, che quando si mettono al volante devono utilizzare tutti i sensi.»

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Focus
Altri su Ford Focus Station Wagon
  • Ford Focus ST Wagon 2019, ecco le prime immagini Novità 16 mag 2019

    Ford Focus ST Wagon 2019, ecco le prime immagini

    News | Debutto in estate per la Ford Focus ST Wagon 2019: ecco foto e dettagli
  • Ford Focus Wagon, progettata (anche) per la sicurezza dei cani Curiosità 5 feb 2019

    Ford Focus Wagon, progettata (anche) per la sicurezza dei cani

    News | Nella progettazione della nuova Focus station wagon, Ford ha tenuto conto della sicurezza nel trasporto dei cani. Il bagagliaio è stato ottimizzato per offrire più spazio agli amici a quattro zampe
  • Ford Focus 1.5 TDCi Prova su strada 26 mar 2015

    Ford Focus 1.5 TDCi

    di Matteo Valenti
    Prove | La Ford Focus, da poco rinnovata con un restyling, ora è disponibile con il nuovissimo turbo diesel 1.5 TDCi. Un motore davvero sensazionale sia in termini di prestazione che di consumi. Peccato per la posizione del cambio e qualche dettaglio...
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford
Ford