Francia: le auto cinesi non avranno gli incentivi, compresa la Dacia Spring e Tesla

Francia: le auto cinesi non avranno gli incentivi, compresa la Dacia Spring e Tesla
Pubblicità
La Dacia Spring, la Tesla Model 3 e la MG4 non avranno più accesso agli incentivi riservati alle auto elettriche in Francia
15 dicembre 2023

Le modifiche all'accesso agli incentivi per le auto elettriche in Francia faranno sì che tre delle vetture a batteria più vendute sul mercato transalpino - la Dacia Spring, la Tesla Model 3 e la MG4 - non potranno più contare sugli ecobonus. La Francia ha deciso di intervenire sugli incentivi per favorire le vetture prodotte in Francia e in Europa rispetto alle concorrenti assemblate in Cina. I tre modelli sopraccitati sono prodotti in Cina e importati in Francia, e risultano penalizzati dai nuovi prerequisiti.

Le nuove normative prevedono che vengano prese in considerazione anche le emissioni del processo di produzione. Le vetture prodotte in Cina, paese in cui vengono ampiamente utilizzate fonti di energia fossili - soprattutto il carbone - sono in forte svantaggio nella corsa agli incentivi. La scelta di modificare l'accesso agli incentivi da parte della Francia arriva dopo l'indagine anti-dumping aperta dalla Commissione europea riguardo alle auto elettriche prodotte in Cina.

Il governo francese ha svelato ieri la lista delle vetture che potranno avere accesso agli incentivi. Si tratta di 24 auto elettriche del gruppo Stellantis e cinque di Renault. La Tesla Model Y, essendo prodotta in Germania, potrà usufruire dell'ecobonus. La Model 3, invece, essendo assemblata in Cina è rimasta esclusa. Una situazione simile si registra anche in casa smart, con la #1 prodotta in Cina esclusa e la ForTwo, assemblata in Francia, compresa. Altri modelli prodotti in Cina, come la BMW iX3, non sarebbero comunque stati inclusi per via del prezzo troppo alto.

"Centinaia di milioni di euro di fondi pubblici sono stati destinati a vetture con un pessimo impatto sull'ambiente - ha osservato il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire -. Per poter accedere al bonus, un veicolo elettrico deve avere un impatto sull'ambiente limitato durante il processo di produzione e quello di trasporto". È stato lo stesso presidente, Emmanuel Macron, a volere un provvedimento che favorisse le vetture elettriche francesi ed europee rispetto a quelle cinesi.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Dacia Spring
Tutto su

Dacia Spring

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 17.052
    a 21.700 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 373 cm
  • Larghezza 158 cm
  • Altezza 151 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 620 dm3
  • Peso da 1.006
    a 1.012 Kg
  • Segmento Due volumi
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/