Franzetti, Peugeot Italia: "Una RCZ in esemplare unico che fa incontrare moto e auto

Franzetti, Peugeot Italia: "Una RCZ in esemplare unico che fa incontrare moto e auto
Pubblicità
Presentata al Motor Bike Expo 2013 di Verona la Peugeot RCZ customizzata da Arlen Ness. Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, ci parla della nascita del progetto
18 gennaio 2013

Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, ci racconta come è nata la RCZ customizzata dal guru Arlen Ness e presentata in anteprima mondiale nella giornata d’apertura del Motor Bike Expo 2013 presso lo stand di Motor Quality. Una RCZ prodotta al momento in un unico esemplare, che non poteva trovare sede migliore: il salone di Verona rappresenta infatti una perfetta sintesi tra passione e interesse per la meccanica che emana personalità, esclusività e più in generale per i progetti che portano avanti nuove tendenze. Come questo di Peugeot.

«Il progetto è nato in Peugeot Italia in pochissimo tempo» dice Franzetti. «Abbiamo incontrato all’EICMA gli amici di Motor Quality e con loro abbiamo portato avanti l'idea di realizzare una RCZ che fosse caratterizzata da elementi, sia stilistici che meccanici, provenienti dal mondo delle due ruote. Il concetto "pelle" è stato sviluppato dalla Arlen Ness, sia all'interno (cuffia cambio, volante, sedili...) che all'esterno, dove sono presenti diversi dettagli in pelle vera, con cuciture arancione. Quest’ultimo colore - di chiara ispirazione motociclistica - è stato utilizzato anche come tinta per l'auto, volutamente opaca, come il resto dei dettagli in colore nero».

Un progetto frutto di collaborazioni importanti, che rafforzano il connubio fra eccellenze delle due e quattro ruote

«Sempre per ricercare al massimo un punto di incontro tra le 4 e le 2 ruote», prosegue Franzetti, «abbiamo chiesto l'intervento di alcuni dei produttori che meglio esprimono con il loro prodotto le performance motociclistiche. I freni sono Brembo, creati apposta per questa vettura, con dischi anteriori forati da 365 e pinze a 4 pistonici, assetto completamente Ohlins e uno scarico che porta il marchio Termignoni, il primo prodotto dal marchio per un'auto stradale».

E per quanto riguarda il futuro di questa vettura?
«Al momento parliamo di un esemplare unico, come uniche sono tante delle moto presenti qui in fiera. Non abbiamo considerato la produzione in grande serie. Per ora godiamoci questa "one off" capace di raccontare l'anima di RCZ, una macchina capace di donare emozioni e dalla grande sportività».

Pubblicità