Gomme usurate e irregolari, pericolo sulle vacanze

Gomme usurate e irregolari, pericolo sulle vacanze
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
L’indagine di Assogmma e Polizia Stradale conferma forti criticità sullo stato degli pneumatici delle automobili
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
15 luglio 2022

Dopo un paio di stagioni di intervallo a causa del Covid, l'indagine condotta dalla Polstrada torna a fornire informazioni preziose sulla condizione delle gomme delle auto e le possibili avarie ed irregolarità, quali la corretta omologazione, la corrispondenza dei parametri dimensionali e prestazionali rispetto la carta di circolazione, la presenza di tagli e/o danneggiamenti visibili ad occhio nudo, oltre ovviamente alla profondità del battistrada che per legge deve essere come minimo di 1,6 mm.

L’indagine “Vacanze Sicure” condotta in collaborazione con Assogomma, si è svolta su un campione di quasi 13.500 vetture di Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Campania e Sicilia.

I dati confermano che con l’aumentare dell’età dei veicoli crescono anche le mancate revisioni, i danneggiamenti dei pneumatici sulle spalle e le disomogeneità per asse: vale a dire che più è vecchio un veicolo quanto maggiori sono le non conformità. I pneumatici lisci invece sono una costante che si attesta mediamente al 9% per tutte le età dei veicoli controllati.

Le non conformità relative ai soli pneumatici sono molto aumentate: dal 2011 sono stati controllati nell’ambito di “Vacanze Sicure“ quasi 100.000 veicoli ed a fronte di un veicolo con pneumatici non conformi nel 2011 oggi ce ne sono 3,5.

Si può dire che tutti i dati sono in forte peggioramento, con un parco circolante sempre più vecchio e in pessime condizioni di manutenzione con problemi significativi alle gomme: questa combinazione di fattori, unita al caldo, alle lunghe percorrenze e al sovraccarico delle auto in occasione degli esodi estivi, è prevedibile che possa avere un impatto negativo sulla sicurezza stradale.

«È evidente che gli incentivi all’acquisto di nuove vetture non sono sufficienti a stimolare il rinnovo del parco macchine - spiega Fabio Bertolotti Direttore di Assogomme - che purtroppo continua ad essere sempre più vetusto, perché gli italiani non hanno sufficienti disponibilità economiche. E’ necessario prevedere incentivi anche per la manutenzione dei veicoli con una particolare attenzione ai dispositivi che hanno una rilevanza fondamentale per la sicurezza stradale come ad esempio pneumatici e freni».

Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono disponibili informazioni sui pneumatici, consigli per la scelta, manutenzione, stoccaggio e normative vigenti che consentono di viaggiare sicuri; inoltre, sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono indicate le regole d’oro per la corretta manutenzione dei pneumatici e i controlli da eseguire prima delle partenze, primo fra tutti quello della corretta pressione presso rivenditori specialisti.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now