Honda Civic Type R 2020: arrivano due nuove serie speciali

Pubblicità
Honda amplia la gamma della Civic Type R 2020 con due nuove versioni: la Limited Edition, prodotta in soli 100 esemplari, e la Sport Line. Debutta anche il sistema di analisi della guida LogR
20 febbraio 2020

Per il 2020, la performante Honda Civic Type R ha guadagnato un leggero restyling, ma non è l'unica novità per il nuovo anno. Infatti, la Casa giapponese ha annunciato l'arrivo di due nuove versioni, la Special Editione e la Sport Line, e il debutto del Log R, nuovo sistema di analisi delle prestazioni di guida.

Honda Civic Type R 2020 Limited Edition
Honda Civic Type R 2020 Limited Edition

Type R Limited Edition

Questa speciale versione creata da Honda sarà dedicata a soli 100 esemplari per il mercato europeo e rappresenta la più estrema versione di Type R mai realizzata. Per migliorare le performance i tecnici non si sono concentrati sul motore, come spesso succede, ma hanno utilizzato nuovi componenti leggeri e dato vita ad un abitacolo... essenziale. La scocca della Civic Type R non cambia, ma sono stati montati cerchi in lega leggeri da 20” firmati BBS e con pneumatici sportivi Michelin Cup 2. Come vi abbiamo accennato, è stato fatto un grande lavoro dentro le portiere per esaltare la sportività di questo modello: il volante in alcantara è stato abbinato ai tipici sedili rossi e ogni esemplare è reso unico da un’apposita targhetta con il numero seriale di produzione. Rispetto alla classica Type R, la Limited Edition è 47 kg più leggera. Come? Gli ingegneri giapponesi hanno rimosso il sistema di infotainment e il sistema di aria condizionata, mentre rimangono al loro posto i sedili posteriori.Rimossi anche i materiali fonoassorbenti del tetto, del portellone posteriore, del paraurti anteriore e del cruscotto. Una scelta decisamente estrema, ma che sicuramente fa felice l'appassionato vero alla ricerca di una sportiva nuda e cruda. Su questa Honda Civic Type R Limited Edition debutta la nuova colorazione Sunlight Yellow, con alcuni dettagli in nero. Le vendite inizieranno nel corso dell'estate, periodo in cui verrà anche annunciato il prezzo.

Typr R Sport Line

A fianco dell'esterma Limited Edition arriva anche la Sport Line, che si pone un gradino sotto alla Typr R standard. L'estetica è stata resa un po' meno spinta con l'adozione di uno spoiler più basso e contenuto (rimangono i tre scarichi). Inoltre, ci sono i cerchi grigio scuro da 19” con gomme Michelin Pilot Sports 4S, caratterizzate da un battistrada più morbido che promette maggior comfort su strada. Migliorati anche i livelli di rumorosità e vibrazioni, grazie all’impiego di materiali insonorizzanti collocati nel bagagliaio e nel portellone posteriore. Per quanto riguarda gli interni, i sedili rimangono sportivi ma, per renderli meno vistosi, è stato utilizzato un tessuto nero con cuciture rosse. Di serie del pacchetto Honda Sensing e il sistema di infotainment da 7”, con radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto.La nuova Civic Type R Sport Line sarà disponibile a partire dalla prossima estate al prezzo di 41.900 euro.

La più "civile" Civic Type R Sport Line
La più "civile" Civic Type R Sport Line

Analisi LogR

Sulla Type R, Honda introduce il nuovo sistema di analisi della prestazione della guida, LogR. Questo strumento analizza i dati rilevati dal computer di bordo e dai sensori della Type R e permette la lettura su un'applicazione per smartphone. Honda LogR è strutturato su tre funzioni principali:

  • Performance Monitor, che mostra al conducente sul display centrale le informazioni di guida in tempo reale;
  • Log Mode, che registra i tempi sul giro in pista;
  • Auto Score, monitora frenata, accelerazione, risposta del volante e traiettoria, e restituisce al guidatore un vero e proprio punteggio basato su algoritmo.
Gli interni del Honda Civic Type R 2020 Sport Line
Gli interni del Honda Civic Type R 2020 Sport Line
Pubblicità
Honda Civic
Tutto su

Honda Civic

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 36.900
    a 41.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 455 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio da 423
    a 1.220 dm3
  • Peso da 1.458
    a 1.517 Kg
  • Segmento Due volumi
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html