Novità

Honda Civic Type R 2020: leggero restyling per l'anno nuovo

-

Honda rinnova la sportiva Civic Type R con piccoli dettagli per migliorare l'aerodinamica e con aggiornamenti tecnici e per gli interni

Honda Civic Type R 2020: leggero restyling per l'anno nuovo

Honda ha rilasciato le prime immagini ufficiali della nuova Civic Type R 2020. Non si tratta di un nuovo modello ma è anche difficile parlare di reale restyling visto e considerato che le uniche modifiche apprezzabili esteticamente sono l'introduzione di nuovi elementi che migliorano l'aerodinamica senza influire in modo realmente impattante sull'estetica: i vantaggi della presa d'aria maggiorata riguardano in particolar modo il raffreddamento del 2.0 litri turbocompresso VTEC da 320 CV che lavora in abbinamento ad un cambio manuale a sei marce che trasmette la coppia sulle ruote anteriori attraverso il "controllo" di un differenziale autobloccante meccanico con assistenza elettronica.

Novità tecniche

Aggiornamento anche per la gamma colori, con l'introduzione del Type R-exclusive Boost Blue, ma è sottopelle ci sono cambiamenti più evidenti: i tecnici giapponesi, infatti, hanno aggiornato la FK8 con l'introduzione di nuovi ammortizzatori con un diverso fine corsa (stesso valore di rigidità ma più confort) ma anche nuove boccole posteriori più rigide ed in generale una riduzione degli attriti delle sospensioni a tutto vantaggio di una sensazione di maggior precisione alla guida. Cambia anche il reparto frenante con nuovi dischi in ghisa montati su campana in alluminio abbinati ad una pinza anteriore Brembo a quattro pistoncini che utilizza nuovi materiali d'attrito.

Ecco il restyling della Honda Civic Type R 2020
Ecco il restyling della Honda Civic Type R 2020

Elettronica

La FK8, però, con l'arrivo del nuovo MY ne approfitta per migliorarsi sotto il profilo dell'elettronica di bordo: rimane al suo posto la gestione dei driving mode (Comfort, Sport e +R) che lavorano su sterzo, sospensioni e risposta del motore, ma in Honda sono intervenuti per migliorare la percezione prestazionale attraverso un Active Sound Control che lavora in simbiosi con la modalità di guida selezionata: più gentile in Normal, più aggressiva in +R.

Cura del dettaglio

Per il nuovo modello sono stati messi a punto anche nuovi dettagli per gli interni, con un inedito volante rivestito in Alcantara ed una leva del cambio ridisegnata per assicurare passaggi di marcia più rapidi. Non poteva mancare un aggiornamento anche per i sistemi ADAS con la suite Honda Sensing che entra a far parte del pacchetto di assistenze al guidatore già proposte di serie sulle versioni standard di Civic.

Migliorie aerodinamiche per la Honda Civic Type R 2020
Migliorie aerodinamiche per la Honda Civic Type R 2020

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Honda Civic
Modelli top Honda
Maggiori info
Honda