Il 2010 per BMW Group: un'ottima annata

Il 2010 per BMW Group: un'ottima annata
Pubblicità
Crescono tutti gli indici del costruttore tedesco. Bene anche in Italia
23 novembre 2010
Matera - Grazie anche ad una gamma di modelli che si è rinnovata con l'arrivo delle nuove generazioni di nuovi modelli come Serie 5 e Serie 5 Touring, BMW si lascia alle spalle un 2010 che sino ad oggi è da considerarsi estremamente positivo. Tutti gli indici economici, infatti, sono in attivo e l'arrivo di un modello come la nuova X3, a cui se ne affiancheranno altri nel corso del prossimo anno, fa ben sperare in termini di risultati per la prossima stagione. Del successo di BMW Group, reso possibile anche dagli ottimi numeri fatti registrare in Italia, ne abbiamo parlato con Alessandro Toffanin, Product Communication Specialist di BMW Gruop Italia.

I NUMERI DEL 2010
"Malgrado il lungo periodo di crisi mondiale, inziato nel 2007, si inizia a vedere dei buoni spiragli per il nostro gruppo. L'ultimo trimestre è stato uno dei migliori per il BMW Group, con degli utili netti aumentati anche del 30%. Gennaio-settembre, quindi il cumulato di quest'anno, è stato molto positivo in termini di flusso di cassa, utile netto e fatturato. Abbiamo un incremento del 51% del flusso di cassa rispetto all'anno scorso e 20% del fatturato. In termini di utile netto è quasi assurdo parlare di percentuali perchè siamo passati dai 47 milioni di euro ad un eccezionale 2.032 di quest'anno."

NUMERI LEGATI ALLE VENDITE
"Numeri eccezionali, che testimoniano l'uscita dal periodo di crisi e sono dati legati alle vendite. Per quanto concerne il mese di ottobre BMW Gruop, ha avuto una crescita dell'11,6% nel mese di ottobre, con il brand BMW a +12,4 e Mini a +6,1. Anche Rolls Royce è cresciuta molto pur lavorando con numeri molto bassi: grazie alla Ghost, fa segnare un +298%."

PAROLA DI ...
"Anche il cumulato è molto interessante. BMW ha superato il milione di unità prodotte quest'anno, con un incremento del 14,6% che ha portato il Gruppo ad una crescita prossima al 13% sul cumulato. Dati positivi che hanno portato il Presidente Reithofer a dire che nel 2010 si prevede una chiusura ad 1.4 milioni di vetture prodotte con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno."

BMW IN ITALIA
"A livello italiano sta andando molto bene. In ottobre abbiamo un +21% per quanto riguarda BMW Group, con il brand BMW a +3% rispetto allo scorso anno e Mini a +90% grazie anche all'introduzione della Contryman. 5 berlina, 5 Touring, la Mini Countryman e la X3 sono modelli completamente nuovi e ci hanno permesso questa crescita. I mesi forti per noi sono stati da luglio ad oggi: c'è stata una crescita del 14% in questi ultimi mesi per BMW e del 12,21% per il Gruppo in questo periodo. Sono dati importanti perchè il mercato, in questo momento, non è molto florido. Le moto, invece, calano del 9% anche se bisogna considerare che il mercato cala del 30% ed un -9% in questi casi è da considerarsi tutt'altro che negativo."
Pubblicità