Il Decreto Semplificazione cambia le regole della strada? A favore di pedoni e ciclisti con autovelox 30 Km/h in città

Il Decreto Semplificazione cambia le regole della strada? A favore di pedoni e ciclisti con autovelox 30 Km/h in città
Pubblicità
Molte novità possibili sulle strade italiane con l’approvazione finale del Decreto Semplificazione, che potrebbe complicare la vita agli automobilisti in certe città. Nuovi autovelox possibili anche in strade urbane a 30 Km/h
6 settembre 2020

Forse non tutti ci hanno fatto caso, ma certamente gli assessorati delle grandi città piene di monopattini e quelli dell’Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale sì.

Parlando del “decreto semplificazione” infatti i secondi ci fanno notare qualcosa di molto importante per gli utenti della strada. Automobilisti e motociclisti, ma non solo. Si parla di alcune piccole correzioni e chiarimenti che definiscono delle norme rimaste in sospeso togliendo un po' di spazio alle auto e richiedendo, forse, maggior opera delle Forze dell'Ordine.

Novità per esempio quanto riguarda i frontalieri con targa straniera (San Marino e Svizzera) ma residenti in Italia da oltre un anno. Oppure per i noti scooter a tre ruote, che potranno tornare a circolare in autostrada.

Ci sono cambiamenti anche per i temuti ausiliari della sosta, che potranno avere maggiori poteri. Soprattutto, in vario modo e secondo le ultime tendenze, più tutela per ciclisti e pedoni.

Una tutela che passa da possibili nuovi autovelox fissi anche su strade urbane di quartiere (es. con limite 30 Km/h) ma, soprattutto, dalla nuova strada “urbana ciclabile”. Nuovi spazi utili alla micromobilità che alcune città come Milano potranno “ritagliare” per i movimenti di monopattini e bici (anche a doppio senso, secondo la larghezza) mentre le auto intorno viaggiano entro i 30 km/h.

Argomenti

Pubblicità