In Croazia le strisce pedonali diventano 3D

Pubblicità
  • di Automoto.it
In Croazia il primo prototipo salvavita pedonale
  • di Automoto.it
25 ottobre 2021

Possono delle strisce pedonali tridimensionali salvare vite umane? La risposta è sì. È ciò che sta accadendo in molte città del mondo, tra cui la Croazia, più precisamente nella città di Grabik, dove le comuni strisce pedonali vengono sostituite da attraversamenti pedonali in realtà aumentata.

Dopo l'Islanda e l'India, è successo anche in Croazia, nella città di Grabrik, dove le strisce sono state trasformate in 3D per evitare incidenti e salvare la vita dei pedoni. Vi spieghiamo come ci riescono.

Gli attraversamenti pedonali sono alcuni dei luoghi più pericolosi nelle città, soprattutto in corrispondenza delle scuole. Così sempre più città nel mondo stanno adottando una tecnica molto originale ed efficace per rendere le strisce pedonali più sicure e visibili. Si è notato che davanti ad attraversamenti pedonali tridimensionali le automobili sono portate a rallentare e ad andare meno veloce. Ecco perché nella città di Grabrik, in Croazia, il Consiglio distrettuale ha deciso di introdurre le strisce pedonali 3D e salvare la vita dei pedoni. L'opera è stata realizzata grazie al concorso Kakvart che è riuscito a creare un effetto ottico tale con le strisce 3D da indurre i conducenti di automobili a ridurre la velocità eccessiva e a salvaguardare la sicurezza dei pedoni.

Pubblicità
Caricamento commenti...