Ecco Ineos Grenadier in Italia: la nuova icona dell'off-road europeo a Milano [Cascina Cuccagna]

Ecco Ineos Grenadier in Italia: la nuova icona dell'off-road europeo a Milano [Cascina Cuccagna]
Pubblicità
Esposta presso Cascina Cuccagna a Milano la nuova icona del fuoristrada puro europeo. Con un prezzo d'attacco accattivante riferito alle prestazioni non comuni, Ineos Grenadier si fa toccare con mano nella sua robusta semplicità
17 dicembre 2021

Di Ineos Grenadier abbiamo già parlato sulle nostre pagine. Dopo ispirazioni, scelte tecniche, dati, immagini e video, ora tutti lo possono anche vedere dal vivo e toccare con mano, a Milano. In modo da soddisfare la curiosità per un simile veicolo che ricordiamo, è già stato opzionato in pre-ordine da molti anche nel Bel Paese.

Il progetto a monte di questo modello che vuole nascere icona, indubbiamente merita attenzioni visto anche come è già divenuto famoso nel settore degli amanti off-road, alla vecchia maniera. Prima ancora di essere sul mercato con un prezzo di attacco oltretutto non proibitivo, di circa 60mila euro. Il modello “duro e puro” nato dalla tradizione fuoristradista europea per volontà del boss di Ineos, è pronto al debutto nell’estate 2022 forte di un robusto DNA misto, inglese e tedesco, privo di fronzoli.

Grenadier sarà capace di soddisfare i palati fuoristradisti più esigenti, come anche di lavorare per missioni difficili, lontano dalle città. Oggi a Milano tutti possono vederlo presso Cascina Cuccagna, poco distante dal centro ma senza entrare in Area C. Un luogo che mantiene il legame con la campagna e in cui noi lo abbiamo ovviamente ammirato subito, in quella sua poderosità “cruda” trattandosi di uno dei rari esemplari pre-serie in circolazione.

Non è da tutti portare a contatto del pubblico un veicolo pre-serie, pieno di elementi non rifiniti, di soluzioni un po’ troppo a vista. Oltretutto di un modello inedito come il Grenadier. Ineos non si pone come gli altri costruttori, è palese come punti a soddisfare questa nicchia dimenticata da molti, in Europa, facendo trasparire tutto quanto è sotto quelle linee classiche, senza tempo. La nicchia di chi vuole tutto sovradimensionato rispetto alla concorrenza, o quasi, per il lato prestazionale.

Di chi non vuole elettrificazione o vincoli ma libertà, anche di personalizzare. Sotto al cofano non abbiamo potuto sbirciare il motorone derivato BMW, a 6 cilindri, ma in abitacolo ci sono già visibili i molti comandi, manuali anche sul tetto, per le funzioni d’obbligo in un fuoristrada. Che nasce concettualmente in un pub inglese, solo qualche anno addietro, ma ha legami con l’Italia: assali Carraro (fondamentali per l’off-road), freni Brembo, tiranti sterzo Frap, inserimento/disinserimento ridotte e blocco/sblocco differenziali Cofle.

Al contrario di certi modelli moderni, il Grenadier che vorrà farsi valere ovunque nel mondo senza troppe complicazioni, avrà meno elettronica e meno centraline a bordo, badando al sodo

Anche la sera

L’evento “The Grenadier is coming to town” è previsto fino a domenica 19 dicembre 2021, in orari molto estesi: dalle 09:00 alle 23:00. Presso la location Cascina Cuccagna, in via Privata Cuccagna 2/4 a Milano.

L’occasione, è quella di scoprirne anche gli aneddoti. Il nome è un omaggio all’omonimo pub londinese in cui è nata l’idea di progettare un fuoristrada duro e puro dedicato agli esploratori, agli agricoltori e agli appassionati di tutto il mondo, oltre naturalmente a chi è impegnato in situazioni di soccorso nelle condizioni più difficili.

Pubblicità
Land Rover Defender
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 43.650
    a 149.200 €
  • Numero posti da 3
    a 7
  • Lunghezza da 432
    a 537 cm
  • Larghezza da 200
    a 211 cm
  • Altezza 197 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 2.228
    a 2.711 Kg
  • Segmento Pick-up, Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html