Iveco Trakker Limited Edition Dakar

Iveco Trakker Limited Edition Dakar
Pubblicità
Iveco ha presentato il nuovo Trakker Limited Edition Dakar, edizione limitata a 502 esemplari dedicata al successo ottenuto da Iveco all’inizio dell’anno sulle strade sterrate dell’America Latina
17 aprile 2012

Iveco ha presentato a Parigi, all’edizione 2012 di Intermat, il Salone internazionale triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, il nuovo Trakker Limited Edition Dakar, edizione limitata a 502 esemplari dedicata al successo ottenuto da Iveco all’inizio dell’anno sulle strade sterrate dell’America Latina.

Il Trakker Limited Edition Dakar è stata tenuto a battesimo nella giornata di inaugurazione di Intermat 2012 da Miki Biasion, due volte Campione del mondo Rally con Lancia e vincitore della Coppa del Mondo Raid Tout Terrain nel 1998 e 1999, e da Alessandro Mortali, Senior Vice President Heavy Range Iveco.

Nel corso dell’incontro che si è tenuto negli spazi dello stand di Iveco a Intermat, Biasion e Mortali hanno presentato al pubblico le caratteristiche dei mezzi prodotti in edizione limitata, spiegando come partecipare a uno dei rally più impegnativi del mondo abbia permesso a Iveco di testare le tecnologie impiegate in condizioni estreme.

Miki Biasion, in particolare, ha raccontato al pubblico l’esperienza che ha condotto il Team Petronas De Rooy Iveco a trionfare nella competizione in Sud America, conquistando un primo, secondo e sesto posto nella classifica generale dei veicoli pesanti.


I tre veicoli erano di serie e ottimizzati per prestazioni a elevata efficienza energetica. Forte dell’esperienza maturata tra i terreni più difficili in Sud America, Iveco ha creato i 502 esemplari, riportando alcune delle caratteristiche del veicolo che ha trionfato nella competizione.

L’obiettivo che l’azienda ha perseguito nella realizzazione della Trakker Limited Edition Dakar è di trasferire su un prodotto destinato al cliente alcune delle soluzioni che sono state testate nel corso della competizione, nelle condizioni più difficili e che hanno consentito di ottenere prestazioni degne di nota.

L’edizione limitata del Trakker è equipaggiata con motori Cursor da 8 e 13 litri, con potenze da 310 a 500 CV, che sviluppano una coppia da 1.300 a 2.300 Nm. I cambi sono manuali (da 9 e 16 marce) oppure automatizzati (da 12 e 16 marce), i freni a disco-tamburo con ABS off road mode e vi sono diverse possibili soluzioni per le sospensioni, paraboliche a pneumatiche. Tutte le versioni montano la cabina Active Day di colore verde Dakar. Il Trakker Limited Edition Dakar è personalizzato con gli adesivi originali degli sponsor che hanno sostenuto i campioni Iveco.

Pubblicità
Caricamento commenti...