Jaguar F-Type: la prima immagine ufficiale

Jaguar F-Type: la prima immagine ufficiale
Pubblicità
Il brand del Giaguaro ha diffuso la prima immagine ufficiale della nuova Jaguar F-Type, sportiva cabriolet a due posti che verrà presentata al Salone di Parigi
21 settembre 2012

Dopo essere stata mostrata in diverse occasioni, prima al Salone di New York, poi al Festival of Speed di Goodwood, nascosta da vistose camuffature che rendevano difficile comprendere le reali proporzioni della vettura, la Jaguar F-Type è finalmente visibile per la prima volta senza veli, protagonista di un’immagine ufficiale. 

Ispirata all’affascinante concept car C-X16, la cabriolet sportiva a due posti britannica rivela dimensioni piuttosto compatte, specialmente se paragonate a quelle della sorella maggiore XK. La sezione frontale è dominata da un’ampia calandra dalle forme morbide e arrotondate, corredata da una griglia nera a nido d’ape ed elegantemente circondata da una sottile modanatura cromata. Ai lati del paraurti invece si stagliano una serie di prese d’aria collocate in posizione verticale che conferiscono alla vettura una sguardo decisamente aggressivo.

I gruppi ottici dal design allungato si sviluppano verticalmente alle estremità dell’anteriore e integrano all’interno luci diurne a LED, mentre il cofano motore mette in mostra una serie di nervature e prese d’aria sportive. Nella parte inferiore del paraurti è possibile notare un’appendice aerodinamica, mentre il logo del Giaguaro domina la calandra, al di sopra del fascione di colore nero dove troverà posto la targa.

La fiancata rivela linee pulite e dinamiche, oltre a cerchi in lega di grandi dimensioni dal design più o meno sportivo a seconda delle versione. L’immagine permette anche di scorgere la presenza di due roll bar collocati dietro ai poggiatesta, fondamentali in caso di ribaltamento, oltre a sedili sportivi rivestiti in pelle. Per il momento rimane invece ancora nascosta la sezione di coda.

Il costruttore non ha svelato i dettagli tecnici, ma è presumibile pensare che sotto al cofano della nuova sportiva en plein air britannica pulseranno le nuove motorizzazioni a benzina sviluppate dal Gruppo Jaguar-Land Rover, ovvero il V6 da 3.0 litri sovralimentato e il quattro cilindri turbocompresso da 2.0 litri. Probabilmente sarà disponibile anche una versione top di gamma equipaggiata con il noto V8 da 5.0 litri Supercharged.

Il costruttore in ogni caso ha dichiarato che tutti i dettagli verranno comunicati il prossimo 27 settembre in occasione della presentazione ufficiale al Salone di Parigi, quindi per conoscere tutte le caratteristiche tecniche e le prestazioni della nuova Jaguar F-Type non resta che aspettare solo qualche giorno.

 

Argomenti

Pubblicità