tecnologia

Jaguar Land Rover: ecco la portiera automatica “Mobility”

-

Pensata per i disabili ma non solo, diventerà in futuro un optional

Jaguar Land Rover: ecco la portiera automatica “Mobility”

Come se ci fosse un maggiordomo invisibile, la portiera di questa Range Rover Sport ritratta nell' immagine di apertura si apre all'avvicinarsi del guidatore e si richiude automaticamente.

Si chiama portiera “Mobility” ed è stata concepita per facilitare l'ingresso a bordo, un optional che sarà proposto in futuro che torna particolarmente utile in situazioni in cui si ha in braccio un bimbo, un seggiolino per bambini o pacchi voluminosi, perché non deve liberare in qualche modo una mano per aprire la portiera, ma anche per migliorare la vita delle persone con disabilità agli arti superiori.

La Casa britannica l'ha realizzata infatti in collaborazione con l'ex Royal Marine Mark Ormrod, atleta medaglia d'oro delle Competizioni Invictus Games.

Impiega sensori di movimento e l’attuale sistema di ingresso senza chiave per rilevare l'avvicinarsi del guidatore ed aprirsi automaticamente anche grazie a comandi gestuali.

L'atleta Mark Ormrod ha collaborato con JLR per la messa a punto della portiera Mobility
L'atleta Mark Ormrod ha collaborato con JLR per la messa a punto della portiera "Mobility"

Una volta a bordo la portiera può essere richiusa tramite un pulsante posto sul cielo del veicolo, senza dover allungare il braccio per la chiusura. Il software integrato nel sistema di infotainment mostra lo stato di ciascuna porta e consente di azionare le portiere anteriori dall'interno dell'abitacolo.

La portiera lato guida integra sensori radar che rilevano lampioni o eventuali altri ostacoli che ne fermano l'apertura evitando possibili urti. La portiera può inoltre essere programmata per chiudersi e bloccarsi quando il guidatore abbandona il veicolo.

«La portiera Mobility è una tecnologia valida in grado di offrire vantaggi reali ai nostri clienti. La sensazione di accoglienza che dà una portiera che si apre all'arrivo del guidatore. Crediamo sarà molto apprezzata man mano che si familiarizza con la mobilità condivisa», spiega Xu Zhou, Deep Learning Technical Research Manager di Jaguar Land Rover.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Land Rover Range Rover Sport
Modelli top Land Rover
Maggiori info
Land Rover