Jeep Grand Cherokee restyling: a Ginevra la versione per l’Europa

Jeep Grand Cherokee restyling: a Ginevra la versione per l’Europa
Pubblicità
Sarà presentata a Ginevra la Jeep Grand Cherokee restyling che si rinnova nel look e introduce l'atteso cambio automatico a otto marce sulle motorizzazioni benzina e diesel
12 febbraio 2013

Sarà presentata in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, quest’anno in programma dal 5 al 17 marzo, la Jeep Gran Cherokee restyling, che introduce non solo una serie di modifiche estetiche all’esterno e all’interno della vettura, ma anche alcune importanti novità tecniche legate alle motorizzazioni e soprattutto ai sistemi di trasmissione disponibili. La versione facelift del SUV full-size del brand americano era stato presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit, ma fino a questo momento non si conoscevano ancora i dettagli della versione riservata ai mercati europei. 

Nuovo look

Il design esterno si presenta rinnovato soprattutto nella zona frontale dove spiccano i nuovi fari bi-xenon, ora più sottili e taglienti, con luci diurne a LED (DRL) e la tradizionale griglia a sette feritoie che ora è più bassa rispetto al passato. Il fascione frontale inferiore è stato invece leggermente rialzato così come i fendinebbia. Novità anche nella zona posteriore dove spiccano i nuovi fari a LED più grandi, lo spoiler di maggiori dimensioni, il portellone rimodellato per offrire maggiore visibilità ed il nuovo paraurti. Completano le novità stilistiche della Jeep Grand Cherokee restyling il nuovo design dei cerchi e le nuove combinazioni di colori interni ed esterni.

Novità anche all'interno

Gli interni ora sono equipaggiabili con pelle Natura Plus e rifiniture in legno pregiato. La console centrale è stata rinnovata ed è immediatamente riconoscibile grazie al nuovo schermo touchscreen del sistema UConnectda 8,4 pollici ed alla nuova leva elettronica del cambio automatico, rivestita in pelle. La versione Summit rappresenta il top di gamma e si distingue per i sedili in pelle Premium Natura-Plus e per l'esclusivo rivestimento simil-camoscio che ricopre i montanti anteriori e il cielo vettura.  Questa versione si distingue infine anche grazie all'impianto audio surround HarmanKardon con 19 altoparlanti ad alte prestazioni da 825 W che dispone di un amplificatore a 12 canali e 3 sub-woofer.

Nuovo sistema multimediale UConnect con touchscreen da 8,4"

La Jeep Grand Cherokee restyling è dotata del nuovo sistema multimediale UConnect con touchscreen da 8,4 pollici dove vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie alla guida e al comfort di bordo. Inoltre il sistema prevede sia i comandi audio e connettività disposti sulle razze del volante sia un dispositivo "vivavoce" ad attivazione vocale che consentono di tenere le mani sul volante e di interagire con i principali dispositivi di bordo senza distrarsi.


Ulteriore novità della Jeep Grand Cherokee facelift è il nuovo volante a tre razze rivestito in pelle che, nelle versioni Overland e Summit, propone anche una serie di raffinati inserti in legno. Inoltre, su tutti gli allestimenti sono di serie le leve del cambio posizionate dietro al volante, mentre il quadro strumenti si presenta totalmente rinnovato grazie ad un nuovo display a visualizzazione multipla completamente configurabile dal guidatore, con tecnologia a cristalli liquidi TFT da 7 pollici.

Nuovo Selec-Speed Control

Il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain è stato perfezionato con l'introduzione, in combinazione del pacchetto Off Road, del nuovo Selec-Speed Control che consente al conducente di controllare la velocità del proprio veicolo, sia in salita sia in discesa, mediante le leve del cambio al volante, senza quindi utilizzare acceleratore o freno. La rinnovata Jeep Grand Cherokee introduce ulteriori sistemi di sicurezza come il ForwardCollisionWarning con Crash Mitigation, il dispositivo che verifica, attraverso sensori radar, se il veicolo si sta avvicinando troppo velocemente alla vettura che lo precede e invia, se necessario, un segnale al guidatore in modo che possa intervenire per evitare uno scontro. Qualora il guidatore non intervenga, il ForwardCollisionWarning con Crash Mitigation frena automaticamente la vettura per evitare il tamponamento del veicolo che la precede.

Arriva il nuovo cambio a 8 marce

Sulla Gran Cherokee restyling sono state introdotte importanti novità anche a livello tecnico. Sul motore 3.0 litri V6 turbodiesel, come sulle motorizzazioni a benzina, debutta infatti il tanto attesto cambio automatico a otto rapporti sviluppato dal gruppo Chrysler che promette una riduzione dei consumi e delle emissioni ma anche migliori prestazioni e cambiate più precise e fluide, incrementando il piacere di guida.

 

Le varie mappature del nuovo cambio automatico fanno in modo che il sistema di trasmissione si adatti alle condizioni di guida. Il software è infatti in grado di valutare diversi parametri tra cui l'accelerazione, la coppia utilizzata, la velocità di marcia ed eventuali richieste del guidatore di maggior potenza per far si che la velocità ed i tempi di cambiata siano ottimali alle specifiche condizioni in cui ci si trova, sempre tenendo in considerazione l’ottica della riduzione dei consumi.

C'è anche l'EcoMode

Inoltre la rinnovata Grand Cherokee dispone della nuova funzione Eco Mode che interviene sulla gestione elettronica del cambio in modo tale da ottimizzare i cambi marcia, mentre i modelli V8, grazie alla Tecnologia Fuel Saver, consentono la disattivazione temporanea dei cilindri quando non viene richiesta tutta la potenza. Infine l'Eco Mode attiva, qualora siano presenti, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift offerte in via opzionale e sugli allestimenti più ricchi abbassandole l'altezza da terra della vettura per migliorare ulteriormente l'aerodinamica del veicolo e contenere il più possibile i consumi.

In Italia arriverà d'estate

Commercializzata a partire dal terzo trimestre in Italia e nei mercati europei, la Jeep Grand Cherokee 2014 è disponibile nelle versioni Laredo, Limited, Overland e Summit, ma al momento non sono ancora stati comunicati i prezzi riservati al nostro mercato.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Jeep Grand Cherokee
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 82.000
    a 106.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 490
    a 491 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 186 cm
  • Bagagliaio da 570
    a 1.250 dm3
  • Peso 2.578 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/