Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando si pensa a Jeff Bezos, si immagina subito il fondatore di Amazon, uno degli uomini più ricchi e influenti del pianeta, capace di spedire pacchi in meno di 24 ore e lanciare razzi nello spazio. Eppure, c’è un lato più curioso della sua vita privata: la sua collezione d’auto. Un garage che alterna capolavori da collezione dal valore milionario a una sorprendente e modesta Honda Accord del 1997, fedele compagna degli esordi.
Bezos spiega perché continuasse a guidare una Honda Accord ormai datata: “È l’auto perfetta”. Una risposta che lascia spiazzati, soprattutto se arriva da un uomo che può acquistare qualunque veicolo desideri. E invece no: quella berlina giapponese rappresenta un pezzo della sua storia, quando Amazon era ancora solo un’idea in un garage di Seattle. Nessun tuning, nessun vezzo: solo una scelta funzionale, che ancora oggi racconta il Bezos più autentico, quello che crede nella sostanza prima dell’apparenza.
Accanto all’icona di umiltà, però, il garage del magnate americano ospita alcune tra le auto più rare e costose al mondo. Prima su tutte, la Bugatti Veyron Mansory, una belva da oltre 1.000 cavalli, capace di sfiorare i 400 km/h. Personalizzata dal celebre atelier tedesco Mansory, questa versione è rivestita in fibra di carbonio, rifinita con dettagli in oro o platino, e impreziosita da interni su misura in pelle e Alcantara. Valore attuale? Circa 3 milioni di euro, ma ogni esemplare è unico, quindi potenzialmente inestimabile.
Se esistesse un premio per la vettura più scintillante del pianeta, la Koenigsegg CCXR Trevita lo vincerebbe a mani basse. Realizzata in solo due esemplari, è costruita con una fibra di carbonio bianca trattata con polvere di diamante, una tecnologia brevettata che rende la carrozzeria iridescente. Il motore è un V8 biturbo da oltre 1.000 CV, capace di farle toccare i 410 km/h. Prezzo? Circa 4,5 milioni di euro, ammesso di trovarne una in vendita.
Prodotta in soli nove esemplari, la Lamborghini Veneno Roadster è un manifesto di design estremo e aerodinamica esasperata. Nata nel 2013 per celebrare i 50 anni del marchio, monta un V12 da 750 CV ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Interamente realizzata in fibra di carbonio, con alettoni e diffusori regolabili, oggi vale circa 9 milioni di euro. Un’auto da collezionisti, più che da piloti, anche se le prestazioni restano da pista pura.
Bezos possiede anche una Lykan HyperSport, prodotta dalla W Motors in soli sette esemplari. È la stessa apparsa in “Fast & Furious 7” e non è difficile capirne il perché: oltre al design fantascientifico, monta fari a LED con 440 diamanti, un display olografico fluttuante e una scocca in fibra di carbonio. Il motore, un flat-six biturbo da 780 CV, la spinge fino a 395 km/h. Prezzo? Quasi 3,5 milioni di euro.
Tra le Ferrari più rare mai costruite, la Pininfarina Sergio è un autentico gioiello. Solo sei esemplari al mondo, creati per celebrare Sergio Pininfarina, padre di alcune delle più belle Ferrari della storia. Basata sulla 458 Spider, ma privata di tetto e parabrezza, la Sergio è un esercizio di design minimalista e ingegneria d’eccellenza. Il V8 aspirato da 570 CV le permette di superare i 320 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Al lancio costava 2,5 milioni di euro, ma oggi è virtualmente fuori mercato.
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html