Katie Purcell: «Adam piacerà anche a chi non è mai stato cliente Opel»

Katie Purcell: «Adam piacerà anche a chi non è mai stato cliente Opel»
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Emiliano Perucca Orfei
La Product & Marketing Manager di Opel Adam ci parla della nuova city-car trendy che arriverà in concessionaria a fine gennaio 2013 ad un prezzo di 11.750 euro
16 novembre 2012

Lisbona - Se prima una Opel di 3,7 metri significava spazio, versatilità e concretezza, oggi le cose sono molto cambiate: con l'arrivo della Adam, infatti, Opel entra prepotentemente nel segmento delle city-car trendy, inaugurando la terza fase di un rilancio iniziato con Insignia e proseguito con il lancio di prodotti come Ampera, Zafira, Astra e Mokka. Della nuova Opel Adam, che entra in listino a 11.750 euro, ne abbiamo parlato con Katie Purcell Product & Marketing Manager Opel.

La prima city-car Opel di tendenza
«La nuova Adam è la nostra prima City Car di tendenza. Pensando a vetture di queste dimensioni, solitamente, in Opel pensavamo di più alla funzionalità ed alla flessibilità, ai cinque posti, alle cinque porte, a tanto spazio per le cose. Per intenderci pensavamo alla Agila. Con Adam abbiamo introdotto un concetto diverso di vettura, dedicata a clienti più giovani e modaioli.»

Naturale evoluzione del prodotto
«Adam è un passo naturale nella strategia di prodotto Opel lanciata con Insignia. E' la nuova evoluzione di un linguaggio stilistico che ha avuto grande successo e che ci sta portando nella terza fase di un evoluzione del nostro brand iniziata nel 2008, proprio con Insignia, e proseguita con l'arrivo di modelli strategici in numerosi ambiti e fasce di mercato. Abbiamo lanciato l'elettrica ad autonomia estesa Ampera, la SUV compatta Mokka (50.000 ordini in Europa) e tra poche settimane lanceremo la nuova Cascada, una proposta inedita nel segmento delle cabriolet di medie dimensioni.»

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«La nuova Adam è la nostra prima City Car di tendenza. Con Adam abbiamo introdotto un concetto diverso di vettura, dedicata a clienti più giovani e modaioli.»

 

Segmento cresciuto del 40% in 4 anni
«Opel Adam entra in una fascia apparentemente ristretta del segmento A, riservata alle vetture fashion come Fiat 500 e Mini. Questo genere di vetture, però, incontrano anche i gusti dei clienti dei modelli modaioli di fasce superiori, quali Citroen DS3 ed Audi A1. Vetture che fanno registrare grandi numeri e che dal 2008 ad oggi hanno fatto registrare una crescita da 450.000 a 630.000 unità all'anno, equivalente ad un plus del 40%. Numeri che fanno capire quale sia l'ampiezza del mercato di Adam e quali siano le opportunità di vendita di un prodotto con cui vogliamo andare alla conquista di nuovi clienti per il nostro brand.»

Ci rivolgiamo a nuovi clienti
«Crediamo che Adam ci permetta di rivolgerci a gruppi di clienti che non si sono mai identificati nel nostro brand grazie a soluzioni estremamente originali e personali in termini di design, di personalizzazione e di tecnologia. Quando abbiamo pensato ad Adam non volevamo imitare altre competitor, non volevamo proporre stili retrò e nemmeno riciclare il passato. Volevamo che Adam aprisse le porte di un nuovo mondo.»

Offriamo molto ad un prezzo ragionevole
«Per riuscire in questo progetto sappiamo bene che dobbiamo dare molto. Il segmento A vanta player agguerriti e prodotti molto validi. E' un mercato che non è lì ad aspettare che arrivi Adam e noi, oltre ad un ottimo prodotto, siamo convinti di proporre anche un ottimo prezzo.»

Con Adam siamo convinti - dichiara Katie Purcell - di proporre un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo

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«Con Adam ci siamo allontanati dall'idea classica di allestimento. Abbiamo creato degli stili che in realtà sono la porta d'accesso a dei mondi.»

 

E' la più personalizzabile di tutte
«Tutte le versioni di Adam hanno molto di serie e le tecnologie opzionali non costano molto. Con Adam abbiamo innovato molto ed oggi proponiamo la vettura più personalizzabile dell'intero mercato. Siamo davvero andati oltre la concorrenza con idee a mio parere eccellenti.»

Versioni? No, universi
«Con Adam ci siamo allontanati dall'idea classica di allestimento. Abbiamo creato degli stili che in realtà sono la porta d'accesso a dei mondi. Jam è dedicato ai clienti più estroversi, Glam è più sofisticato mentre Slam è dedicato agli sportivi. Questo, però, è solo il primo livello di personalizzazione. Esistono poi dei pacchetti Black Pack o White Pack che giocano sui contrasti dei colori bianco e nero, ma anche altri più colorati, più sportivi o più eleganti. C'è anche un pack OPC molto interessante. In generale pensiamo che ogni persona possa trovare una Adam perfettamente allineata al proprio ego e stile di vita.»

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