Novità

Kia Sorento 2020: scopriamo come cambia [Foto e video]

-

Presentato ufficialmente il nuovo Kia Sorento: nuovo look e dimensioni maggiorate. Sarà disponibile sia full-hybrid sia ibrida plug-in

La presentazione in diretta streaming della Kia Sorento era attesa per il 19 marzo alle ore 12,30 (qui il link per seguirla), ma sul web sono già spuntate molte informazioni ufficiali e molte foto della novità della Casa coreana. Scopriamo insieme come cambia la nuova generazione di SUV, dall'estetica alla gamma motorizzazioni.

La nuova Kia Sorento
La nuova Kia Sorento

Più elegante e più grande

Il look della nuova Kia Sorento cambia radicalmente: la quarta generazione ha un design più squadrato e imponente, a partire dal muso. La griglia frontale tiger nose è più grande e ha tratti più rimarcati. Inoltre, la firma luminosa dei gruppi ottici si estende fino a lato della griglia. Anche al posteriore l'estetica ha linee più decise, che rendono il modello anche più eleganti. 

Si parla di novità anche in termini di dimensioni: infatti, la lunghezza cresce di 10 mm e arriva a 4.810 mm, la larghezza sale a 1.900 mm (+10 mm) e anche il passo lievita di 35 mm, ora a 2.815 mm. In Europa saranno disponibili 10 colorazioni della carrozzeria con cerchi in lega che vanno di 17" ai 20".

Gli interni della Kia Sorento 2020
Gli interni della Kia Sorento 2020

Full-hybrid e ibrida plug-in

Come vi avevamo anticipato, sotto la scocca della Kia Sorento 2020 si nasconde una nuova piattaforma che, oltre ad aver permesso un aumento di dimensioni, è in grado di accogliere powertrain ibridi. Come altri modelli nella gamma della Casa Coreana, anche questo SUV sarà disponibile in versione full-hybrid, con un 1.6 litri T-GDi e un motore elettrico da 44,3 kW (potenza e coppia complessiva ripettivamente di 230 CV e 350 Nm) supportato da una batteria da 1,49 kWh posizionata sotto al pianale, e ibrida plug-in, di cui non sappiamo i dati tecnici e che arriverà verso la fine del 2020.

Al di fuori delle motorizzazioni elettrificate, arriva un nuovo diesel 2.2 litri "Smartstraeam": si tratta di un quattro cilindri da 202 CV e 404 Nm di coppia con blocco in alluminio che permette di risparmiare 19,5 kg di peso rispetto al suo predecessore. A supporto di questo propulsore a gasolio troviamo un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti (8DCT).

I nuovi gruppi ottici della Kia Sorento 2020
I nuovi gruppi ottici della Kia Sorento 2020

Interni e ADAS

I tecnici di Kia ha rivoluzionato anche gli interni, rinnovando il design e i materiali. Come potete vedere dalle immagini, c'è molta tecnologia, a partire dal doppio display: 12,3" per il guidatore e 10,25" per la gestione dell'infotainment. Tantissimi gli assistenti alla guida com il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), il Blind-Spot View Monitor (BVM), il Surround View Monitor (SVM) il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), l'Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), lo Smart Cruise Control with Stop&Go (SCC), la Navigation-based SCC (NSCC), il Lane Following Assist (LFA), il Driver Attention Warning (DAW) e il Highway Driving Assist (HDA).

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Kia Sorento
Modelli top Kia
Maggiori info
Kia