Fuoristrada da sub

La Jeep del 2030 potrebbe essere anche subacquea, parola di CEO

-

Non c’è confine per Jeep, che ad un evento ha parlato di come l’elettrico potrebbe essere la soluzione giusta per portare i fuoristrada di Toledo anche sott’acqua

La Jeep del 2030 potrebbe essere anche subacquea, parola di CEO

Jeep sta spingendo forte verso l’elettrificazione, tanto da svolgere il ruolo di principale protagonista del gruppo Stellantis all’EV Day 2021 tenutosi la settimana scorsa. I veicoli elettrici possono essere, come indicato dal costruttore statunitense, un’occasione per spingere in avanti con lo sviluppo attraverso nuove soluzioni. Una tra tante, per quanto possa sembrare strano, è la capacità di affrontare l’acqua.

Se Jeep Wrangler Xtreme Recon è capace di oltrepassare guadi di una profondità massima di 85 centimetri infatti, l’impiego di un propulsore elettrico debitamente sigillato potrebbe rendere i fuoristrada statunitensi del tutto subacquei. Ad aprire a questa possibilità è stato Christian Meunier, nuovo CEO di Jeep: “Abbiamo una piccola chicca - ha spiegato a Detroit News - che probabilmente vedremo dopo il 2030, ma so che molti appassionati e molte delle nostre comunità lo stanno richiedendo. Ci sono alcune persone davvero straordinarie nella comunità Jeep, anche un po’ incoscienti, che già oggi hanno convertito le proprie Jeep a motore endotermico per viaggiare sott’acqua, quindi potete immaginare cosa sarebbe possibile fare con un'auto a batteria".

Un appassionato sperimenta la sua Jeep anfibia
Un appassionato sperimenta la sua Jeep anfibia

Il motore elettrico non ha bisogno di aria né tantomeno di scarichi, motivo per cui potrebbe rivelarsi un ottimo punto di partenza per sviluppare vetture anfibie. Ovviamente il processo necessario a rendere sicura la parte elettrica, isolando rigorosamente tutti i componenti, è certamente più delicato. Una volta sviluppata la tecnologia però, basterebbe isolare anche la cabina per offrire la possibilità di immergersi senza respiratore e tuta da sub. A quel punto la palla passerebbe ai costruttori di pneumatici, che dovranno trovare il miglior compromesso per un veicolo anfibio. Di tempo per pensarci, comunque, ne hanno ancora parecchio.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jeep Wrangler
Modelli top Jeep
Maggiori info
Jeep