Lamborghini Miura SV: torna a splendere il primo prototipo

Lamborghini Miura SV: torna a splendere il primo prototipo
Pubblicità
Il Polo Storico della Casa di Sant'Agata riporta in condizioni originali la concept presentata al Salone di Ginevra del 1971
14 marzo 2016

L'originale Lamborghini Miura SV che venne presentata al Salone di Ginevra del 1971 è stata oggetto di più di un anno di restauro da parte del Polo Storico Lamborghini e verrà esposta, ultimata, al concorso di Amelia Island fino al 13 marzo.

La Lamborghini Miura SV (Super Veloce), telaio numero 4846, era il prototipo del successivo modello di Miura SV che sarebbe poi stato prodotto. Svelata al Motorshow di Ginevra nel 1971 nello stand Bertone mentre sul suo stand Lamborghini esibiva la nuova Countach, si trattava di una vera e propria one-off, con l'applicazione sulla base della Miura S di elementi innovativi che si sarebbero poi visti sulle SV.

Di colore Verde Metallizzato con interni in pelle color cuoio, il restauro da parte del Polo Storico della n°4846 ha interessato anche il telaio e il motore. Tramite l’uso di foto e altra documentazione storica, ogni pannello della Miura è stato riportato alle sue forme originali e, seguendo le schede di produzioni originali e i registri dell’epoca tenuti da Automobili Lamborghini, ogni particolare è stato ristrutturato o rimpiazzato.

«Questo modello è molto importante non solo perché storico in quanto esposto al Motorshow di Ginevra e predecessore della successiva Miura SV, ma anche come progetto realizzato del Polo Storico», dice Enrico Maffeo, Direttore del Polo Storico.

«Siamo lieti di mostrare per la prima volta quest’automobile in uno stato completamente rinnovato, col consenso del proprietario, al concorso di Amelia Island. Questo è l’anno è in cui la Miura festeggia i suoi 50 anni. Quest’automobile non solo incarna l’appeal unico della Miura, largamente riconosciuta come anticipatrice dei moderni modelli di auto sportiva, ma è anche l’esempio perfetto dell’esperienza del Polo Storico nel restaurare le Lamborghini nel modo più autentico».

Argomenti

Pubblicità