Lancia, torna la Delta HF, e intanto la Ypsilon da corsa è pronta

Lancia, torna la Delta HF, e intanto la Ypsilon da corsa è pronta
Pubblicità
Lancia a tutto campo: dalla Ypsilon HF Racing alle nuove HF compresa la Delta
2 luglio 2025

Con l’arrivo della Ypsilon HF Racing, Lancia amplia la propria offerta nel motorsport e rafforza il ritorno della leggendaria sigla HF, affiancando la già affermata Ypsilon Rally4. Svelata a Balocco insieme alla nuova gamma stradale HF, la HF Racing si propone come modello d’accesso per chi vuole iniziare a correre nei rally, offrendo un pacchetto tecnico formativo, accessibile e pensato per crescere nel tempo. La novità è che la sigla HF sarà trasversale nel futuro lineup Lancia quindi a breve si segnala il ritorno della mitica Delta HF, anche se ancora mancano i dettagli generali. 

Tornando alla Ypsilon, la HF Racing monta un 1.2 tre cilindri turbo da 145 CV e 240 Nm, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti corti con differenziale meccanico, su una base condivisa con la più performante Rally4. La sicurezza è un punto di forza: rollbar omologato FIA, freni anteriori da 302 mm e posteriori da 290 mm, abitacolo derivato direttamente dalla versione da competizione, per un'esperienza autentica e professionale sin da subito. Tutto a un prezzo di 38.900 euro (IVA esclusa), con configurazione già pronta per gareggiare e costi chilometrici ridotti al minimo.

Per Lancia, è un passo concreto verso la ricostruzione della propria identità sportiva, con una visione che unisce passato glorioso e futuro competitivo. Come sottolinea il CEO Luca Napolitano, l’obiettivo è abbattere le barriere d’ingresso al motorsport, offrendo ai giovani una piattaforma reale per crescere nel rally.

Il progetto HF Racing si inserisce in un contesto più ampio, già avviato con la Ypsilon Rally4 da 212 CV, sviluppata con il supporto di Miki Biasion. Con cambio sequenziale, sospensioni regolabili e un ricco trofeo monomarca, è pensata per team e piloti privati ambiziosi. Il vincitore del Trofeo Lancia, se under 35, potrà entrare nel Team Lancia Corse HF per correre nel Campionato Europeo ERC 2026.

Con questo doppio binario – HF Racing per l’apprendimento e Rally4 per la performance – Lancia conferma il proprio impegno per un motorsport inclusivo, formativo e sostenibile, dove l’HF torna protagonista non solo nel nome, ma anche nei contenuti.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Lancia Delta
Tutto su

Lancia Delta

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 8.321
    a 34.300 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 388
    a 452 cm
  • Larghezza da 162
    a 180 cm
  • Altezza da 136
    a 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.005
    a 1.505 Kg
  • Carrozzeria Coupé, Due volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/