Lombardia: Diesel fino a Euro 3 potranno circolare con la “scatola nera”

Lombardia: Diesel fino a Euro 3 potranno circolare con la “scatola nera”
Pubblicità
Daniele Pizzo
Via libera anche alle benzina Euro 0 che installeranno la black box MoVe-In. Dall’1 ottobre con il progetto della Regione Lombardia anche le più datate avranno a disposizione un tot di chilometri all’anno
31 luglio 2019

I possessori di auto e veicoli commerciali a benzina Euro 0 e Diesel Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 in Lombardia dall’1 ottobre potranno circolare anche nelle zone in cui è vietato dall’Accordo di Bacino Padano, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. A patto che installino la scatola nera del servizio MoVe-In appena presentato dalla Regione Lombardia. Si prevede che il provvedimento possa interessare circa 1.300.000 veicoli.

La scatola nera di MoVe-In consentirà di muoversi anche ai cittadini e ai lavoratori delle aziende che per ragioni economiche non possono cambiare un’auto o un veicolo commerciale più anziano con uno più recente con l’installazione di una “black box” che misurerà i chilometri effettivi percorsi. A ciascuna categoria è assegnata una soglia: si parte da 1.000 km per i benzina Euro 0, passando ai 7.000 km all’anno per le vetture dei privati e fino ai 9.000 km all’anno dei Diesel Euro 3 commerciali leggeri e pesanti.

La scatola nera MoVe-In conterà la distanza percorsa nelle aree soggette alle limitazioni e comunicherà il dato ad una centrale che li scalerà automaticamente dalla soglia a disposizione.

Ci sarà comunque la possibilità di estendere del 30% tale limite attraverso abitudini e comportamenti di guida più “ecocompatibili”. La scatola nera infatti assegnerà un bonus percorrendo strade extraurbane o autostrade ed adottando uno stile di guida “eco” sulle strade urbane.

In particolare, per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 che viene sottratto al quantitativo totale assegnato è possibile guadagnare 0,2 km di ecobonus per ogni chilometro percorso su strade extraurbane, 0,2 km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h e 0,1 km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida fluido ed accorto, come già accade per certe polizze assicurative che premiano con uno sconto chi rispetta i limiti, viaggia a velocità costante e frena progressivamente, tutti comportamenti che permettono di limitare consumi e quindi emissioni.

Una volta esauriti i chilometri a disposizione, si sarà soggetti alle stesse sanzioni di tutte le vetture non autorizzate a circolare. La deroga inoltre non sarà valida durante le limitazioni temporanee del traffico, cioè in occasione di quei blocchi dovuti a temporanei peggioramenti della qualità dell’aria.

La registrazione al servizio avverrà attraverso il web all’indirizzo www.movein.regione.lombardia.it che sarà attivato prossimamente. MoVe-In andrà installata presso i centri autorizzati consultabili sul sito dedicato al costo di 50 euro il primo anno (nel dettaglio 30 euro per l'installazione e 20 euro fornitura del servizio) e 20 euro ad ogni rinnovo annuale. Per chi è già in possesso di una scatola nera idonea a rilevare i dati necessari per il servizio, il costo di installazione è pari a zero.

Pubblicità