Maserati Grecale Trofeo: lanciata al massimo in autostrada, quanto fa?

Maserati Grecale Trofeo: lanciata al massimo in autostrada, quanto fa?
Pubblicità
Vediamolo in questo video: da zero alla massima velocità sfruttando la celeberrima autostrada tedesca senza limiti, l'Autobahn
20 dicembre 2022

Se vi piace vedere una macchina portata al limite delle proprie performance pure, allora conoscerete sicuramente il canale YouTube di AutoTopNL. In questi video si prendono vetture di ogni genere, dalle hypercar come la Bugatti Chiron alle più improbabili immaginabili come la FIAT Multipla, e si portano alla massima velocità sulle autostrade tedesche senza limiti - le ben note Autobahn.

Questa volta è il turno di una vettura importante per un marchio italiano Made in Motor Valley, di rilancio del brand intero: la Maserati Grecale, in particolare la Trofeo dotata del 3.0 TwinTurbo V6 "Nettuno", con ben 530 CV di potenza e 620 Nm di coppia. Nel video qui sotto la si vede impegnata in una bruciante accelerazione, che la porterà sino alla propria velocità massima. Già dalla copertina del video si intravede un numero interessante.

Ebbene sì, la Grecale Trofeo può superare di slancio il tipico "limite elettronico" di 250 km/h caratteristico di molte vetture non completamente sportive, e si può spingere quasi alla soglia dei 300 km/h. Per farla breve, la velocità massima nel video pare essere 294 km/h in 7a marcia piena - cosa che renderebbe l'ottava marcia utile al riposo. Eppure, il guidatore sembra abbia dovuto alzare il piede dal gas un po' prima dell'effettiva massima velocità della macchina: forse qualche altro chilometro orario in più si sarebbe potuto vedere ancora, con un po' di spazio aggiuntivo.

Ciò nonostante, si tratta di un valore decisamente interessante. Basti pensare che Maserati dichiara una velocità massima pari a 285 km/h. Sicuramente ci sarà un margine di errore per il tachimetro e probabilmente la sua velocità effettiva sarà intorno a quella dichiarata, ma ciò non toglie che la Grecale Trofeo sia una SUV con performance strabilianti per la sua stazza. Tanto per capirci è più veloce, benché di pochissimo, anche dell'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che sì, ha 20 CV in meno, ma è anche più leggera di ben 400 kg.

Pubblicità
Maserati Grecale
Tutto su

Maserati Grecale

Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 90.700
    a 127.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 485
    a 487 cm
  • Larghezza da 195
    a 198 cm
  • Altezza da 165
    a 167 cm
  • Bagagliaio 535 dm3
  • Peso da 1.926
    a 2.555 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it