Maserati Quattroporte Automatica

Maserati Quattroporte Automatica
Pubblicità
Una nuova trasmissione per un confort ai vertici
7 dicembre 2006

Ammiraglia sportiva: due concetti per certi versi in antitesi che solo pochissime automobili al mondo riescono a combinare.
Una di queste è la maserati Quattroporte, modello di riferimento nella sua categoria per il design della carrozzeria oltre che per il suo comportamento dinamico.

A qualcuno, però, tutte queste qualità potrebbero non bastare perchè il cambio DuoSelect - parente stretto del Cambiocorsa montato su Coupé e Spyder - garantisce sì il massimo in termini di risposta del propulsore alle sollecitazioni dell'acceleratore, ma non può competere con una tradizionale trasmissione automatica dotata di convertitore di coppia. Non è nè migliore nè peggiore: si tratta semplicemente di due soluzioni tecniche diverse, adatte a soddisfare esigenze differenti.

E poichè sono molti gli acquirenti di ammiraglie che pur non disprezzando una cavalleria straripante sotto il cofano sono alla ricerca innanzi tutto del massimo comfort, in maserati hanno pensato bene di introdurre una nuova trasmissione automatica nella gamma della Quattroporte.

Il nuovo cambio automatico a sei marce è opera della ZF - una delle aziende più quotate al mondo in questo settore - e oltre al comfort superiore garantisce anche un altro vantaggio, dal momento che migliora ulteriormente la già ottima distribuzione dei pesi della vettura italiana (49/51% sull'Automatica, contro 47/53% della versione con il DuoSelect).

Le prestazioni non sono state dichiarate, ma dovrebbero subire variazioni significative, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di poco superiore ai 5 secondi e una velocità massima di circa 270 km/h. Il merito, naturalmente, va al possente V8 di 4.2 litri da 400 CV.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Maserati Quattroporte
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 113.260
    a 192.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 526 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 148 cm
  • Bagagliaio 530 dm3
  • Peso da 1.975
    a 2.075 Kg
  • Segmento Tre volumi
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it